rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza Stradale a scuola, a Rimini fa tappa Ania Campus: coinvolti oltre 300 giovani

Ania Campus, che ha coinvolto oltre 12mila studenti nelle precedenti edizioni, è partito da Roma venerdì, per spostarsi poi a Pesaro e, dopo la tappa di Rimini, sarà a Verona, Milano e Pontedera

Farà tappa a Rimini mercoledì, in piazzale Zavattini l’edizione 2019 di Ania Campus, progetto itinerante organizzato dalla Fondazione Ania per diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie che avranno a disposizione uno spazio attrezzato per la formazione alla guida delle biciclette, dei motocicli e dei ciclomotori. Per un’intera mattinata istruttori e tecnici terranno corsi teorici e pratici, differenti per le varie classi d’età. A Rimini saranno coinvolti oltre 300 ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Fermi”, dell’Istituto tecnico economico statale “Valturio” e dell’Istituto tecnico e tecnologico statale “Belluzzi-Da Vinci”.

Gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado svolgeranno attività con le biciclette, mentre quelli delle scuole secondarie faranno attività con motocicli e ciclomotori. Nella parte teorica gli istruttori spiegheranno le corrette tecniche di guida, le norme del codice della strada, l’importanza delle protezioni come il casco o il paraschiena. Terminata questa fase, gli studenti scenderanno in pista in un’area attrezzata in piazzale Zavattini dalla Fondazione Ania e potranno mettere in pratica le nozioni imparate in teoria. Gli istruttori li seguiranno in vari esercizi di guida sicura, come quelli per mantenere il corretto equilibrio sul mezzo o le manovre per evitare un ostacolo improvviso.  

Presente a Rimini anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante a bordo della quale gli operatori della Polizia Stradale effettueranno qualificati interventi in tema di educazione stradale, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di adottare comportamenti corretti quando si è alla guida. Ania Campus, che ha coinvolto oltre 12mila studenti nelle precedenti edizioni, è partito da Roma venerdì scorso, per spostarsi poi a Pesaro e, dopo la tappa di Rimini, sarà a Verona, Milano e Pontedera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Stradale a scuola, a Rimini fa tappa Ania Campus: coinvolti oltre 300 giovani

RiminiToday è in caricamento