rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I sindacati: "Imu? Era meglio la tassa di soggiorno"

Prima della stagione turistica è stata tutta una corsa dei Comuni a garantire che non sarebbe stata imposta alcuna tassa di soggiorno. Ma c'è chi non è d'accordo

Prima della stagione turistica è stata tutta una corsa dei Comuni a garantire che non sarebbe stata imposta alcuna tassa di soggiorno. Ma c'è chi non è d'accordo e che avrebbe preferito tassare i turisti piuttosto che le case attraverso l'Imu.  I sindacati confederali bacchettano i Comuni riminesi sulla tassazione locale. I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Graziano Urbinati, Massimo Fossati e Giuseppina Morolli, avevano chiesto l'introduzione dell'imposta di soggiorno per investimenti strategici per i Comuni.

 

Si puntava a calmierare l'Imu sulla prima casa e l'addizionale Irpef per sostenere il sistema di welfare locale. Nonostante un dibattito iniziale, la proposta non è stata accolta da nessun Comune della riviera, per l'anno 2012, "segno di poca lungimiranza e della distanza che separa la politica dai cittadini", commentano i sindacati. Che aggiungono: "Le scelte delle Amministrazioni hanno portato ad un pesante inasprimento fiscale. Ogni Amministrazione ha scelto una propria strada, senza riuscire a fare sistema ed a dialogare tra Enti dello stesso territorio, evidenziando anche una difficoltà a compiere scelte strategiche pluriennali sostituite da scelte tampone di breve respiro, non concordate né condivise con le Organizzazioni Sindacali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati: "Imu? Era meglio la tassa di soggiorno"

RiminiToday è in caricamento