rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano, il punto sulle frane: "In via Ranco opere provvisorie inutili"

La via Ranco nella frazione di Mulazzano è chiusa secondo quanto disposto dall'ordinanza numero 12 del 27 febbraio scorso

L'amministrazione comunale di Coriano fa il punto sui lavori di contenimento delle frane che hanno interessato l'entroterra riminese. La via Ranco nella frazione di Mulazzano è chiusa secondo quanto disposto dall'ordinanza numero 12 del 27 febbraio scorso. Sono stati apposti agli imbocchi della via nelle due direzioni transenne e segnaletica ben visibile. La strada è accessibile in entrambe le direzioni per permettere il passaggio ai residenti.

"La strada - specifica l'amministrazione - è interdetta al passaggio e rimarrà interdetta al traffico fino all’intervento, in quanto il movimento franoso che interessa la strada ed in generale il versante sovrastante la via Marano è consistente e progressivo con piani di scivolamento indagati e rilevati ad una profondità 13/15 metri lineare per cui di una rilevanza eccezionale. La frana si estende infatti per una lunghezza di trecento metri tant’è che un mese fa un cumulo di terra si è staccato dal versante interrompendo il traffico per San Marino e richiedendo l’intervento di Vigili del Fuoco e mezzi meccanici per liberare la strada".

L’amministrazione non è responsabile degli utenti che percorrono la strada nonostante i divieti. "Segnaletica ed Ordinanza sono sufficienti - viene specificato -. La Responsabilità è degli automobilisti indisciplinati. Le amministrazioni appongono la segnaletica proprio per avvertire dei pericoli, quindi l’Amministrazione può controllare il rispetto della segnaletica, questo si, ma sicuramente sta nella responsabilità dei cittadini rispettare la legge". "In via Ranco non sono ammissibili opere provvisorie perché risulterebbero spreco di denaro pubblico - viene sottolineato -. La frana monitorata è in movimento continuo, soluzioni tampone con materiali inerti (ghiaia/stabilizzato) metterebbero in serio pericolo la vita dei cittadini fruitori della stessa in particolare con biciclette e moto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, il punto sulle frane: "In via Ranco opere provvisorie inutili"

RiminiToday è in caricamento