rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Smog, la Regione revoca lo stop alla circolazione del 19 e 20 dicembre

Hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Comuni oltre i 50 mila abitanti e di tutte le Province dell'Emilia Romagna, firmatari dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria 2010-2012

Venerdì mattina, all’Assessorato all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, si è svolto un nuovo incontro, convocato sull’argomento  ‘Superamento degli standard del particolato fine in Regione Emilia Romagna. Indirizzo agli amministratori per l’attivazione di misure urgenti’ al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Comuni oltre i 50 mila abitanti e di tutte le Province dell’Emilia Romagna, firmatari dell’Accordo di Programma sulla qualità dell’aria 2010-2012.

La Regione Emilia Romagna, in seguito alle mutate condizioni climatiche previste nei prossimi giorni, ha deciso di revocare le precedentemente annunciate giornate di limitazione alla circolazione del 19 e 20 dicembre. Sono infatti in arrivo  nei prossimi giorni pioggia e vento che, secondo le previsioni dell'Arpa, dovrebbero  abbassare i livelli delle polveri sottili e facilitare la dispersione degli agenti inquinanti. Al momento rimangono invece invariati i blocchi al traffico previsti per il 29 dicembre e il 5 gennaio prossimi, anche se altre valutazioni potranno essere prese in base all’andamento climatico.

“Al di là dei provvedimenti, quello che lascia perplessi è il metodo del procedimento decisionale su un problema tanto delicato – commenta l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba –. A soli quattro giorni di distanza dal precedente incontro, si assumono provvedimenti diametralmente opposti rispetto a quanto deciso. Credo che su una questione come questa occorra meno incertezza, almeno nell’analisi e nelle valutazioni tecniche che portano poi a definire le azioni vere e proprie ”.

“D’intesa con tutti i sindaci e le province, abbiamo valutato i nuovi elementi che ci hanno fornito le previsioni meteo – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri – nelle ultime ore è venuta meno l’emergenza delle emergenze, per la quale nei giorni scorsi si era deciso il blocco straordinario del traffico nelle giornate del 19 e del 20 di dicembre. Il tavolo ha quindi deciso di revocare le limitazioni alla circolazione in quelle due giornate, mentre sono stati confermati per ora i blocchi per il 29 dicembre e il 4 gennaio, naturalmente se le condizioni meteo li renderanno necessari. Siamo all’interno di un accordo in cui tutti decidono insieme – ha ribadito Peri - e c’è un rapporto di causa effetto tra le condizioni meteo climatiche e i provvedimenti emergenziali che si assumono con la limitazione del traffico”.

“La priorità che orienta le nostre azioni è la salute dei cittadini – ha detto l’assessore all’Ambiente Sabrina Freda – il tavolo ha preso atto del cambiamento delle condizioni meteo e solo per questo ha deciso di revocare le limitazioni straordinarie alla circolazione. Negli ultimi dieci anni le misure coordinate adottate dagli Accordi per la qualità dell’Aria hanno contribuito ad una progressiva riduzione di alcuni inquinanti in Emilia-Romagna, e le polveri pm10 si sono ridotte del 25%. Vogliamo proseguire e potenziare queste azioni di sistema, estendendole anche alle Regioni che fanno parte del bacino padano”.

“Abbiamo trovato un consenso unanime da parte di tutti gli enti e dei soggetti che sono poi chiamati ad assumere i provvedimenti – ha aggiunto l’assessore Peri – tutti hanno concordato sulla necessità di rafforzare l’impegno per contrastare le cause dell’inquinamento. Al di là delle ordinanze dobbiamo rivolgerci anche ai singoli cittadini e alle comunità, chiedendo loro un uso più responsabile dei mezzi privati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, la Regione revoca lo stop alla circolazione del 19 e 20 dicembre

RiminiToday è in caricamento