rotate-mobile
Cronaca Talamello

Soccorso alpino in azione sul monte Pincio: ma è solo un'esercitazione

Il Soccorso Alpino della stazione Monte Falco è stato impegnato in un'esercitazione sul monte Pincio, in provincia di Rimini. Si è trattato di un addestramento tecnico-sanitario del Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino della stazione Monte Falco è stato impegnato in un'esercitazione sul monte Pincio, in provincia di Rimini. Si è trattato di un addestramento tecnico-sanitario del Soccorso Alpino, che ha avuto luogo nel comune di Talamello. L'esercitazione ha coinvolto tecnici di Elisoccorso, medici, infermieri e operatori di soccorso, sotto la supervisione di un istruttore tecnico regionale. Tutti appartenenti alla Stazione Monte Falco del Soccorso Alpino. Scopo dell'esercitazione era quello di simulare situazioni di soccorso a pazienti politraumatizzati. 

In particolare è stato testato un nuovo presidio di immobilizzazione, estricazione e mobilizzazione studiato per il soccorso in ambiente ostile ed impervio ( si tratta di un innovativo corsetto immobilizzatore in fibra di carbonio che grazie ad una imbragatura dedicata fornisce un'ottima immobilizzazione della colonna vertebrale ed agevola la movimentazione del paziente fino alla barella) . Lo staff medico-sanitario grazie all'ausilio dei tecnici ha quindi praticato soccorsi simulati su pendenze boschive ed in parete rocciosa in previsione di una nuova è sempre più performante dotazione in materia di presidi di soccorso e recupero, nell'ottica della continua crescita tecnologica e professionale per offrire un servizio sempre più all'avanguardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso alpino in azione sul monte Pincio: ma è solo un'esercitazione

RiminiToday è in caricamento