rotate-mobile
Cronaca

Sospesi i consigli comunali di Riccione e Morciano, arrivano i commissari prefettizi

Il Prefetto nomina la dottoressa Immacolata Delle Curti e la dottoressa Cinzia Renna Commissari Prefettizi

Il Viceprefetto Immacolata Delle Curti è da oggi Commissario Prefettizio presso il Comune di Riccione. Con provvedimento in data odierna, il Prefetto ha decretato infatti la sospensione del Consiglio Comunale e la nomina della dott.ssa Delle Curti per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con il conferimento dei poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale. Il Prefetto ha preso atto della nota con la quale il Comune di Riccione ha trasmesso il documento notarile attestante le dimissioni rassegnate da tredici dei ventiquattro Consiglieri previsti per il funzionamento dell’Ente Locale in argomento ed ha pertanto proceduto ai sensi dell’art.141, comma 1 lettera b) punto 3 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n°267, nominando contestualmente il Commissario Prefettizio.

La dott.ssa Immacolata Delle Curti, nata il 9 dicembre 1958, è entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1985 ed è stata assegnata alla Prefettura di Pavia, ove ha ricoperto – nel corso dei circa sette anni di permanenza - gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto e di Dirigente del 1° e del 2° Settore. Sempre con l’incarico di Vice Capo di Gabinetto ha prestato servizio (dal 1992 al 1998) presso la Prefettura di Isernia e successivamente è stata assegnata alla Prefettura di Caserta, Sede presso la quale è stata in servizio dal 1998 fino all’aprile 2016, rivestendo funzioni nelle Aree I bis (ordine e sicurezza pubblica), V bis (immigrazione) e Gabinetto. In seguito alla promozione al grado di Viceprefetto gli è stata conferita la funzione di Dirigente dell’Area I (ordine e sicurezza pubblica) presso la Prefettura di Reggio Emilia, ove ha prestato servizio dall’11 aprile 2016 al 29 gennaio 2017. Dal 30 gennaio 2017 è alla Prefettura di Rimini con l’incarico di Dirigente dell’Area II (raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali). Laureata in Giurisprudenza, è abilitata alla professione forense ed ha conseguito il master universitario di II livello in “Amministrazione e governo del territorio” presso la LUISS di Roma.

Ha altresì ricoperto incarichi presso Enti Locali, tra i quali si segnalano: Sub Commissario prefettizio presso i Comuni di Lusciano, Succivo, Sparanise, Arienzo e Aversa; Commissario Straordinario presso i Comuni di Villa Literno, Piedimonte Matese, Sant’Angelo di Alife, Castello Matese, Valle di Maddaloni e San Gregorio Matese. Per il Comune di Morciano di Romagna. Il Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione finanziaria di questa Prefettura Cinzia Renna è da oggi Commissario Prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune di Morciano di Romagna, con il conferimento dei poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesi i consigli comunali di Riccione e Morciano, arrivano i commissari prefettizi

RiminiToday è in caricamento