rotate-mobile
Cronaca

Sabato il convegno "Sostegno al futuro"

“Sostegno al futuro” è la conferenza che si svolgerà sabato, nella sala Marvelli della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64, dalle 16,30 alle 19

“Sostegno al futuro” è la conferenza che si svolgerà sabato, nella sala Marvelli della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64, dalle 16,30 alle 19. L’appuntamento è promosso dall’associazione La Piccola Famiglia Onlus, in collaborazione con la cooperativa sociale Montetauro e ForumSaD nazionale (il Forum permanente per il Sostegno a Distanza). Saranno presentati i Centri Italia-Cina: quello di Rimini, appena avviato, e quello di Savignano, già attivo da nove anni.

La formula proposta è quella del sostegno a distanza, ma in una chiave del tutto nuova. La distanza, infatti, in questo caso non è spaziale ma culturale. Partendo da questo presupposto i volontari operano per creare un luogo di condivisione. Entrando nel Centro riminese, si respira così un’aria conviviale: alcuni ragazzi si sfidano giocando a basket nel giardino parrocchiale, altri si impegnano in corsi di italiano o cinese, scambiandosi informazioni e suggerimenti, altri progettano il loro futuro.

 Aprirà i lavori dell’incontro Mario Galasso, assessore ai Servizi sociali della Provincia di Rimini, seguirà un intervento di don Lanfranco Bellavista, dell’associazione La Piccola Famiglia Onlus. Domenico La Marca, del Centro interculturale “Baobab - sotto la stessa ombra” di Foggia, parlerà di “A scuola per disimparare” a cui seguirà la relazione di Beatrice Bittau del Centro Italia-Cina su “Il Centro sperimentale di Savignano”.

Dopo una breve pausa, toccherà ai volontari che racconteranno le loro esperienze. Infine, Alessandro Centanni dell’associazione nazionale ForumSaD, concluderà il pomeriggio parlando di “Sostegno a distanza per l’integrazione”. Modera Christian Marasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato il convegno "Sostegno al futuro"

RiminiToday è in caricamento