rotate-mobile
Cronaca

Spazio alla street art: sottopassi ferroviari e l'ex mercato ortofrutticolo pronti a colorarsi

Nei prossimi giorni inoltre sarà aperto anche un bando per la presentazione di bozzetti da riprodurre sui “muri di pregio” e ai vincitori sarà assegnato un piccolo premio in denaro.

Dopo quella approvata nei mesi scorsi per la valorizzazione e promozione della street art, la Giunta comunale entra nel concreto definendo con una propria delibera quali possano essere le superfici di proprietà comunale da destinare alla realizzazione di queste espressioni artistiche. Un elenco che potrà essere integrato nel prossimo futuro, ma che ha il suo effetto più rilevante nella distinzione tra “muri di pregio”, come quelli di numerosi sottopassi ferroviari compresi nell’elenco, e “muri palestra”, come quelli dell’ex mercato ortofrutticolo alle Celle ad esempio.

“Un lavoro – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Sara Visintin – che è nato dal confronto e dalla collaborazione con gli stessi giovani writers presenti sul territorio con lo scopo di valorizzare e promuovere le loro opere. Questa Amministrazione, infatti considera questa particolare forma di espressione non solo una manifestazione del modo di essere di una parte del mondo giovanile, ma anche come una vera e propria “corrente” artistica, dotata di una propria precisa connotazione come la “street art”".

"Per valorizzare al meglio – ha proseguito l’assessore Visintin -  queste potenzialità presenti anche nel mondo giovanile della nostra città e che molto spesso, per propria consapevole motivazione sociale e culturale, rifiutano qualsiasi forma di regolamentazione, abbiamo ritenuto opportuno creare le condizioni affinché, nel rispetto della natura che le ispira, possano contribuire a quel processo di miglioramento della qualità dell’ambiente e del tessuto urbano. Molte città hanno ricostruito la loro identità culturale e turistica anche grazie ai graffiti urbani e pertanto ci siamo voluti dotare di uno strumento agile per il dispiegarsi di questa creatività.”

Saranno i ragazzi stessi attraverso i Centri Giovani del Comune, infatti, a decidere l’assegnazione degli spazi incentivando la produzione di opere che si ispirino alle caratteristiche storiche, culturali, tradizionali, paesaggistiche, del contesto urbano e del manufatto su cui verranno realizzate. Nei prossimi giorni inoltre sarà aperto anche un bando per la presentazione di bozzetti da riprodurre sui “muri di pregio” e ai vincitori sarà assegnato un piccolo premio in denaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio alla street art: sottopassi ferroviari e l'ex mercato ortofrutticolo pronti a colorarsi

RiminiToday è in caricamento