rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Sport nei parchi, il progetto che avvicina aree pubbliche e attività motorie

Il comune di Bellaria sta porando avanti anche progetti per i pubblici esercizi, che richiederanno un'estensione delle superfici pubbliche occupate

L’Amministrazione Comunale di Bellaria ha avviato, attraverso la pubblicazione dell’apposita modulistica sul sito comunale, l’iniziativa “Sport nei parchi”. Rivolto al mondo sportivo - dalle associazioni alle società, dalle federazioni agli enti di promozione, fino ai centri fitness e wellness - il progetto intende mettere a disposizione spazi pubblici all’aperto per facilitare la convivenza tra attività sportiva e rispetto delle misure anti contagio, in primis quelle che attengono le distanze sociali.
 
I soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse compilando e inviando la richiesta disponibile online. Devono indicare il luogo individuato per lo svolgimento delle proprie attività, la natura della stessa, nonché i giorni, gli orari ed il periodo in cui esercitarla. I richiedenti si impegnano inoltre al rispetto degli arredi e del verde, all’ispezione preventiva dei luoghi all'inizio di ogni turno di attività, garantendo adeguata copertura assicurativa ai partecipanti ed ogni forma di tutela, anche in termini di attrezzature laddove necessario, nell’ottica dell’applicazione delle norme anti Covid-19. Anche eventuali minimi allestimenti, sempre a carico dei soggetti sportivi, dovranno essere temporanei e rimovibili, così da non precludere la fruibilità pubblica degli spazi ad di fuori degli orari dell’attività sportiva.
 
In un’ottica di flessibilità ed apertura nei confronti del mondo sportivo, il provvedimento non ha attualmente data di scadenza per la presentazione delle domande e non vi è una lista predeterminata di aree a cui attingere: ai soggetti sportivi, la libertà di formulare la propria proposta a suddette condizioni.
 
Lo stesso approccio anima anche i provvedimenti che l’Amministrazione sta definendo per i pubblici esercizi, quali bar e ristoranti, che richiederanno un’estensione delle superfici pubbliche occupate, al fine di assicurare il rispetto del distanziamento sociale. L’estensione verrà concessa in forma agevolata e sarà sottesa alla compilazione di un’apposita modulistica che sarà online nei prossimi giorni: anche in questo caso, in un’ottica di concertazione, partendo dalle idee e dalle manifestazioni di interesse provenienti dagli stessi operatori.
 
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport nei parchi, il progetto che avvicina aree pubbliche e attività motorie

RiminiToday è in caricamento