rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, manutenzione delle strade: la mappa prevede 500 interventi

Per l’assessorato ai Lavori pubblici la scelta di mettere a sistema la gestione delle manutenzioni sul territorio si sta rivelando, fin da subito, più che giusta

Sono circa 500 gli interventi di piccola manutenzione presi in carico dai tecnici di Anthea, la società in house alla quale l’Amministrazione comunale di Santarcangelo dall’inizio di ottobre ha affidato la gestione delle manutenzioni stradali. Completati nei mesi scorsi i sopralluoghi e le perlustrazioni eseguiti sull’intero territorio dai tecnici dell’Amministrazione comunale e da quelli di Anthea, è stata definita una mappa dei primi interventi da eseguire. 

Dalla sostituzione di cartelli stradali ormai obsoleti alla chiusura di buche fino alla sistemazione della segnaletica lungo le vie, da due settimane le squadre di Anthea sono pienamente operative sul territorio comunale. Oltre agli interventi di piccola manutenzione è già iniziato il rifacimento della segnaletica orizzontale con particolare riguardo a quella degli incroci presenti nel centro urbano, mentre nelle frazioni di San Martino e Sant’Ermete è stata avviata la risagomatura dei fossi.

Anche il taglio dell’erba lungo i cigli stradali e la pulizia delle canalizzazioni sono cominciate in diverse parti del territorio anche se le piogge di questi giorni hanno rallentato il programma degli interventi da eseguire. Per l’assessorato ai Lavori pubblici la scelta di mettere a sistema la gestione delle manutenzioni sul territorio si sta rivelando, fin da subito, più che giusta. “Nella gestione delle manutenzioni stradali occorreva una maggiore efficienza che solamente una società specializzata in questo tipo di interventi poteva garantire”, afferma l’assessore Filippo Sacchetti. “L’affidamento ad Anthea, che è una società di cui il Comune di Santarcangelo fa parte – aggiunge l’assessore – ridurrà i tempi di esecuzione dei lavori e migliorerà la sicurezza delle strade comunali cosa che non eravamo più in grado di garantire soprattutto a causa dei limiti posti nell’assunzione di personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, manutenzione delle strade: la mappa prevede 500 interventi

RiminiToday è in caricamento