rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Studenti spagnoli fanno visita al Comune: ricevuti da Sara Donati

La presidente del Consiglio oltre a portare il saluto della città e dell'amministrazione comunale, ha spiegato brevemente ai giovani e ai loro accompagnatori le funzioni degli organi del Comune

La delegazione scolastica proveniente dall'Istituto spagnolo de Enseñanza Secundaria "Juan de Mairena" di Mairena del Aljarafe, cittadina a circa 20 chilometri da Siviglia, è stata ricevuta mercoledì mattina in Comune dal presidente del Consiglio Comunale Sara Donati. La delegazione, composta da 41 studenti frequentanti il primo ed il secondo anno di Bachillerato (che corrisponde al terzo e quarti anno del Liceo) e da 3 insegnanti, è ospite del Liceo Linguistico G. Cesare - M. Valgimigli che da 3 anni organizza con questo istituto uno scambio linguistico per i propri studenti, scambio che prevede visite culturali ed attività di vario tipo per l'incontro e la conoscenza approfondita delle rispettive culture.

La presidente del Consiglio oltre a portare il saluto della città e dell'amministrazione comunale, ha spiegato brevemente ai giovani e ai loro accompagnatori le funzioni degli organi del Comune e si è confrontata con loro  sull'esperienza dello scambio e del loro soggiorno nella nostra città. Ogni ragazzo spagnolo è ospitato dalla famiglia del corrispondente italiano, che, in fase di restituzione dell'esperienza viene a sua volta ospitato dal proprio corrispondente spagnolo, rendendo quindi molto significativa l'esperienza di viaggio, dal punto di vista linguistico, culturale e umano. Il loro soggiorno a Rimini, iniziato giovedì 5 aprile e che si avvia alla conclusione, li ha visti coinvolti in un ricco programma che prevedeva oltre alcune mattinate a scuola con i loro corrispondenti italiani, anche una caccia al tesoro per esplorare e scoprire il centro storico di Rimini, escursioni a Firenze, Venezia, Ravenna e San Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti spagnoli fanno visita al Comune: ricevuti da Sara Donati

RiminiToday è in caricamento