rotate-mobile
Cronaca

I 'Chips' del mare con le telecamere go-pro per contrastare gli abusivi

La Polizia Municipale infatti quest'estate avrà a disposizione tre nuove 'gopro', le fotocamere di piccole dimensioni e indossabili, che saranno utilizzate durante i servizi di controllo, in spiaggia e nelle vie della città

Il contrasto all’abusivismo commerciale si arricchisce di nuove strumenti tecnologici a servizio degli agenti impegnati quotidianamente in strada e in spiaggia. La Polizia Municipale infatti quest’estate avrà a disposizione tre nuove ‘gopro’, le fotocamere di piccole dimensioni e indossabili, che saranno utilizzate durante i servizi di controllo, in spiaggia e nelle vie della città.

Grazie alle sue caratteristiche – la compattezza, la leggerezza e soprattutto la possibilità di avere una lente grandagolo che consente di fare inquadrature molto ampie e con un’alta definizione  - la gopro consentirà agli agenti che la indosseranno di arrivare in maniera più veloce ed efficace all’identificazione di coloro che si rendono protagonisti di comportamenti illeciti.

Si tratta di un ulteriore strumento a garanzia della sicurezza dei cittadini, dello svolgimento delle indagini e a tutela di quegli agenti a contatto con situazioni potenzialmente rischiose e che incrementa la dotazione tecnologia della Polizia Municipale, che già dallo scorso anno poteva contare su tre macchine fotografiche dotate di zoom molto potente in grado di scattare primi piani anche da notevole distanza.

Continua quindi l’impegno del Nucleo Operativo Antiabusivismo Commerciale, un gruppo di agenti dedicato in maniera esclusiva a questo servizio e impegnato sia in divisa sia in borghese nell’attività di contrasto al fenomeno fino alla fine dell’estate. Le pattuglie sono in azione mattina e pomeriggio sulla spiaggia e sul lungomare, mentre durante le ore serali il presidio è maggiormente concentrato sui viali delle Regine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 'Chips' del mare con le telecamere go-pro per contrastare gli abusivi

RiminiToday è in caricamento