rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto in Centro Italia, si mobilitano i ristoratori: "Una amatriciana per Amatrice"

"L'auspicio è di arrivare a servire oltre 100mila amatriciane . affermano da Confesercenti -. L'iniziativa è aperta a tutti i ristoratori, non solo italiani"

Si mobilitano i ristoratori associati a Confesercenti per le popolazioni terremotate del Centro Italia, sconvolte dal sisma di mercoledì scorso. Si chiama "Un’amatriciana per Amatrice" l'iniziativa promossa da Confesercenti nazionale e Associazione Città del Vino, che riunisce i 450 comuni a vocazione enogastronomica del nostro Paese, a sostegno delle imprese delle zone colpite dal terremoto. Nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, i ristoratori di tutta Italia offriranno nel loro menu, in un giorno a loro discrezione, una amatriciana per la ricostruzione.  Tutti i clienti che in quella giornata ordineranno il piatto, una vera eccellenza italiana, contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite: l’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo (IBAN IT 23A 03127 03200 000000015000) finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice.

"L’auspicio è di arrivare a servire oltre 100mila amatriciane . affermano da Confesercenti -. L’iniziativa è aperta a tutti i ristoratori, non solo italiani". Per aderire sarà sufficiente registrarsi online su www.unamatricianaperamatrice.it per ottenere le locandine ed il materiale informativo relativo alla procedura da adottare, in italiano e presto anche inglese. Non è la prima volta che Confesercenti Emilia Romagna si trova a fianco delle imprese colpite da eventi naturali, come nel caso dell’evento sismico che ha colpito nel 2012 alcuni territori della nostra regione, dell’alluvione di Genova del 2014 e del maltempo che si è abbattuto sulla costa dell’Emilia Romagna l’anno scorso.

AMATRICIANA DI SOLIDARIETA' AI BAGNI 64 E 65 DI TORRE PEDRERA - Dopo averla realizzata venerdì in hotel, sabato alle 12.00, Gabriele e Gabriella, due albergatori di Torre Pedrera offriranno a turisti e cittadini "l'Amatriciana della Solidarietà" in spiaggia ai bagni 64 e 65 di Torre Pedrera, promuovendo una raccolta fondi per la città di Amatrice e la sua popolazione. "Conosciamo personalmente amministratori di quella città e tante persone che sono state, nel corso degli anni, nostre clienti. Vogliamo in questo modo manifestare il nostro sostegno e la nostra vicinanza in questo terribile momento", spiegano Gabriele e Gabriella. Pertanto tutti sono invitati. Sarà offerta pasta all'amatriciana nei grandi pentoloni in cambio anche di un piccolo contributo che Gabriele e Gabriella si sono impegnati a consegnare personalmente alla amministrazione di Amatrice, insieme ai pensieri e dediche che ognuno potrà lasciare sul grande libro che sarà messo a disposizione.

IMG_0394-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia, si mobilitano i ristoratori: "Una amatriciana per Amatrice"

RiminiToday è in caricamento