rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, ai volontari della Protezione Civile di Rimini il coordinamento del campo di Cavezzo

Da martedì pomeriggio i volontari della Protezione Civile della Provincia di Rimini hanno assunto il coordinamento del campo di accoglienza di Cavezzo

Da martedì pomeriggio i volontari della Protezione Civile della Provincia di Rimini hanno assunto il coordinamento del campo di accoglienza di Cavezzo, paese del modenese situato nell’epicentro del sisma di ieri mattina, dove sono già presenti, oltre la cucina da campo, anche  venti  volontari della Protezione Civile riminese. A Cavezzo, Finale Emilia e tutto il Modenese si sono verificate nella concomitanza delle ultime scosse di terremoto diversi casi di rottura alle tubature dell’acqua.

La Galvanina di Rimini raccogliendo gli appelli della Protezione Civile ha donato 2 bilici di acqua, che saranno consegnati oggi al magazzino della Protezione Civile di Finale Emilia da cui saranno poi smistate nei vari campi. Al momento 35 i posti messi a disposizione da parte delle strutture per anziani della provincia di Rimini. In serata sono già previsti gli arrivi dei primi 20 anziani sfollati dal modenese.

“Aumenta l’impegno della nostra Protezione Civile nelle zone più colpite dal sisma – spiega l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini, Mario Galasso – Un lavoro ed un impegno durissimo, portato avanti in condizioni critiche dai nostri uomini. Dopo Finale Emilia, abbiamo accettato di coordinare anche la logistica dei campi di accoglienza di Cavezzo,  le zone drammaticamente più colpite dal sisma. Domani mi recherò personalmente in questi campi per raccogliere direttamente le richieste di aiuto.” È importante che l’assistenza alle popolazioni terremotate che richiedono ospitalità presso le strutture ricettive romagnole, segua queste modalità:

RICHIESTE - Regione Emilia-Romagna e Federalberghi hanno stipulato una convenzione per l’assistenza alle popolazioni terremotate dell’Emilia-Romagna che richiedono ospitalità presso le strutture ricettive romagnole. Le richieste di ospitalità da parte di cittadini residenti in Comuni terremotati devono essere indirizzate al proprio Sindaco che le invierà alle Prefetture di competenza o al Centro coordinamento Soccorsi (CCS) Funzione F4 Assistenza alla Popolazione dove sarà presente un referente di Federalberghi che ha la situazione della disponibilità alberghiera ed indirizzerà ogni singolo cittadino (o famiglia) presso una specifica struttura ricettiva.

OFFERTE DI DISPONIBILITA’ - Le offerte di disponibilità provenienti dai gestori di strutture ricettive devono essere comunicate alla associazione di categoria a cui aderisce la struttura stessa o a Federalberghi, componendo così il quadro dell’offerta che dovrà incrociarsi con il quadro delle richieste. A seguito di tale procedura il gestore della struttura ricettiva che ospita cittadini provenienti dalle zone terremotate potrà accedere alla convenzione di cui sopra, vedendosi così riconosciuto il relativo importo economico.   Ogni iniziativa al di fuori di questo procedura complica la situazione e potrebbe non trovare soluzione (così come il gestore della struttura ricettiva potrebbe non vedersi riconosciuto l’importo economico definito dalla convenzione RER-Federalberghi).

 Nel caso di cittadini residenti in zone terremotate già in viaggio o addirittura già arrivati nei Comuni costieri, il consiglio è di farli mettere in contatto con la Prefettura di origine (Modena, Ferrara o Bologna o relativi CCS) e gestire ogni singolo caso, facendolo rientrare nella procedura sopradescritta. CCS Provincia di Modena Assistenza alla popolazione: Sig.ra Chiara Bezzi tel. 059200214 fax 059200240 - Coordinamento Prefettura di Modena/Provincia di Modena: Sig.ra Nicolini tel. 059200210 fax 059200240

VADEMECUM - Il link contiene un utile vademecum della Protezione Civile contenente suggerimenti pratici e comportamenti da tenere in caso di terremoto: https://www.lerispostedelsole.it/wp-content/uploads/2012/05/terremoto-cosa-fare.pdf

SOLIDARIETA' - Si ricorda infine che la Provincia di Rimini e il Comune di Rimini, già la scorsa settimana, hanno aperto un conto corrente presso la “Banca Carim – Cassa di Risparmio di Rimini”, filiale 2 Corso d’Augusto, per raccogliere fondi da destinare all’emergenza terremoto in Emilia. Il numero di conto corrente è IT 45 V06285 24202 CC0028006630, intestato a Protezione Civile – Provincia di Rimini. Si prega di specificare, in sede di versamento, la causale “Terremoto Emilia”.

CARABINIERI - I Carabinieri di Rimini hanno inviato nelle zone colpite dal terremoto diverse unità di pronto intervento (pattuglie ad hoc, appositamente equipaggiate) per partecipare alle operazioni di soccorso ed aiuto alle popolazioni e dare manforte ai colleghi operanti in area nei compiti di sicurezza e controllo del territorio, con particolare riguardo all’azione “antisciacallaggio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, ai volontari della Protezione Civile di Rimini il coordinamento del campo di Cavezzo

RiminiToday è in caricamento