rotate-mobile
Cronaca

Terza corsia A14, novità sui lavori in via Covignano

L'Amministrazione Comunale ha constatato che l'originario obbiettivo di avere in funzione la bretella prima della chiusura della Via Covignano non era concretamente conseguibile

Si è tenuta la conferenza dei servizi conclusiva del procedimento inerente la realizzazione della bretella di collegamento alternativa alla Via Covignano. Il procedimento era stato avviato in considerazione della previsione dell’interruzione della Via Covignano in occasione della realizzazione della galleria connessa alla realizzazione della terza corsia dell’ A14. L’Amministrazione Comunale ha constatato che l’originario obbiettivo di avere in funzione la bretella prima della chiusura della Via Covignano non era concretamente conseguibile

Il Comune ha sottoposto la realizzazione della nuova bretella ad una valutazione che ne stabilisce la coerenza con il disegno di città tracciato dalle linee di mandato del Sindaco che rappresentano l’idea guida degli interventi e delle azioni che interessano Rimini d’ora in avanti.

Qualificazione, città circolare, cucitura tra il tessuto urbano ed il forese, superamento delle fratture, attenzione alla mobilità lenta e sostenibile con particolare attenzione alla raggiungibilità dei centri di aggregazione e, non ultimo risparmio, dell’uso del territorio, sono stati i requisiti con i quali è stata valutata la questione della proposta di realizzazione della nuova bretella.

La conferenza si è quindi conclusa confermando la richiesta alla Società Autostrade della realizzazione del nuovo sottopasso e del tratto di pista ciclabile che metta in collegamento Via Santa Cristina  (a monte dell’A14) con il tratto di pista ciclabile già previsto nella lottizzazione denominata Padulli.
Per la realizzazione delle opere di mobilità lenta e sostenibile proposte sono interessate aree già in disponibilità o della Pubblica Amministrazione o della Società Autostrade, non occorre pertanto esperire procedimenti ne di accordo ne di esproprio presso i privati nella entità prevista inizialmente.

Con la realizzazione del sottopasso e della pista ciclabile si aumenta sensibilmente la raggiungibilità con mezzi sostenibili di due straordinari centri di aggregazione quali il Centro Scolastico presso l’ex seminario e l’area ricreativa sportiva “Don Pippo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza corsia A14, novità sui lavori in via Covignano

RiminiToday è in caricamento