rotate-mobile
Cronaca

Terza corsia autostradale: in arrivo 5000 nuovi alberi per opere di mitigazione

Importante passo avanti dell’impegno che Società autostrade dovrà mantenere nei confronti delle città coinvolte dai lavori

Si arricchirà di oltre cinquemila nuovi alberi il patrimonio arboreo del Comune di Rimini, che potranno essere già piantumati all’indomani della prossima estate. Ha compiuto nei giorni scorsi un importante passo avanti, infatti, l’impegno che Società autostrade dovrà mantenere nei confronti delle città coinvolte per la realizzazione delle opere di forestazione a compensazione della realizzazione della terza corsia autostradale.

Un accordo che, sotto la supervisione della Regione, ha registrato il via libera sui contenuti in fase di definizione tra i protagonisti. Oltre al Comune di Rimini e Società Autostrade, infatti, siedono al tavolo che porterà alla firma dell’accordo le società deputate dai comuni alla cura del verde come Anthea, che avranno il compito di sovrintendere alle piantumazioni nelle modalità definite e controllarne l’esito.

Le cinquemila nuove piante troveranno dimora su circa 10 ettari del territorio comunale come a San Vito nella zona degli impianti sportivi, in via Arno in zona Villaggio I Maggio, nella zona artigianale via Montescudo, a Corpolò in via  Cupa, nell’area prossima allo stabilimento Ghigi in via Montevecchio, in via Piangipane, via Montepulciano, via Maestri del Lavoro in zona Cimitero. 100.000 metri quadrati a cui si potrebbero aggiungere al termine delle procedure in corso da parte degli uffici comunali, ulteriori 4 ettari circa, messi a disposizione da privati in luoghi già identificati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza corsia autostradale: in arrivo 5000 nuovi alberi per opere di mitigazione

RiminiToday è in caricamento