Tra borghi e musei alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia

Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici

"Alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia girovagando per borghi e musei”. La seconda edizione del progetto “Cultura on the road”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, si svolgerà nel periodo aprile – giugno 2013. La valle del Marecchia e la valle del Conca, entrambe dominate dalla Signoria dei Malatesta, sono fortemente caratterizzate da aspetti naturali che le differenziano.

La prima con colline che nelle parti più interne diventano selvagge e brulle, dominate da forti speroni rocciosi sui quali sono stati costruiti tutti i castelli e le torri a difesa del territorio circostante; la seconda, con borghi situati sulla sommità di dolci colline che contraddistinguono il panorama, interrotte a tratti dalle fenditure dei calanchi.

Queste terre, segnate da paesaggi naturali variegati, ospitano un patrimonio monumentale e d’arte tra i più particolari in Italia, ricco di mirabili fortezze, di borghi con mura e torri, di splendide chiese, di piccole e grandi storie che testimoniano una profonda trasformazione tra il Medioevo e il Rinascimento. I paesi che le popolano traboccano di tradizioni, di feste e di cultura ed offrono un' occasione di turismo nuova e accattivante per vivere l’entroterra in tranquillità e a pochi passi dal mare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Verranno realizzati cinque itinerari culturali: due nella valle del Conca e tre nella valle del Marecchia. L’organizzazione dell’iniziativa, sostenuta con risorse del progetto europeo Clear dedicato all’accessibilità del patrimonio culturale, è stata affidata a Koiné Società Cooperativa Sociale Onlus di Savignano sul Rubicone. Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La vittima dei truffatori: "Mi sono fatto fregare da una banda di quaquaraquà"

  • Il suo cuore si spegne davanti agli occhi degli amici: muore a 22 anni

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta davanti al ristorante

  • Coronavirus, i contagi tornano a salire: 12 nuovi casi

  • Schianto tra due centauri, uno si "infila" nella cuspide piena d'acqua

  • Colpo al traffico di "bianca": arrestato pusher con più di 300 grammi di cocaina

Torna su
RiminiToday è in caricamento