rotate-mobile
Cronaca San Leo

Tra borghi e musei alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia

Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici

"Alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia girovagando per borghi e musei”. La seconda edizione del progetto “Cultura on the road”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, si svolgerà nel periodo aprile – giugno 2013. La valle del Marecchia e la valle del Conca, entrambe dominate dalla Signoria dei Malatesta, sono fortemente caratterizzate da aspetti naturali che le differenziano.

La prima con colline che nelle parti più interne diventano selvagge e brulle, dominate da forti speroni rocciosi sui quali sono stati costruiti tutti i castelli e le torri a difesa del territorio circostante; la seconda, con borghi situati sulla sommità di dolci colline che contraddistinguono il panorama, interrotte a tratti dalle fenditure dei calanchi.

Queste terre, segnate da paesaggi naturali variegati, ospitano un patrimonio monumentale e d’arte tra i più particolari in Italia, ricco di mirabili fortezze, di borghi con mura e torri, di splendide chiese, di piccole e grandi storie che testimoniano una profonda trasformazione tra il Medioevo e il Rinascimento. I paesi che le popolano traboccano di tradizioni, di feste e di cultura ed offrono un' occasione di turismo nuova e accattivante per vivere l’entroterra in tranquillità e a pochi passi dal mare.

Verranno realizzati cinque itinerari culturali: due nella valle del Conca e tre nella valle del Marecchia. L’organizzazione dell’iniziativa, sostenuta con risorse del progetto europeo Clear dedicato all’accessibilità del patrimonio culturale, è stata affidata a Koiné Società Cooperativa Sociale Onlus di Savignano sul Rubicone. Tutti i percorsi prevedono visite a luoghi della cultura con guida turistica ed animazioni a cura di esperti agronomi e naturalisti, attori e musicisti. Sono previste degustazioni di prodotti tipici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra borghi e musei alla riscoperta delle valli del Conca e del Marecchia

RiminiToday è in caricamento