rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Da tutto il mondo al San Pellegrino di Misano per imparare a tradurre la Bibbia

I lavori della scuola si protrarranno per una settimana, fino a venerdì. A ottobre 2014 è prevista la terza edizione sempre alla Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico

Per una settimana la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico sarà un centro mondiale di studio e traduzione della Bibbia. È stata, infatti, inaugurata lunedì, la II edizione della Nida School of Bible Traslation organizzata dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino e dall’Alleanza Biblica Universale (United Bible Society). Si tratta di una scuola internazionale di alta specializzazione che nasce per formare traduttori specializzati in ambito biblico, i Bible Translation Consultants.

Quest’anno sono 36 i partecipanti, tra corsisti e docenti, provenienti da 20 Paesi di tutti i continenti e di diverse professioni religiose, dai cattolici ai protestanti agli ortodossi. I 25 iscritti sono consulenti di traduzione biblica, dottorandi e dottori, mentre gli 11 relatori sono traduttori letterari, ricercatori del Nida, professori universitari specializzati in traduzione e teoria della traduzione, e provengono da USA, Canada, Olanda, Germania, Italia e Argentina.

Tra i relatori si segnalano: Esteban Voth direttore generale del Dipartimento di traduzione della United Bible Society, Stefano Arduini, docente di linguistica all’Università di Urbino, co-direttore della Nida School of Translation Studies, vice presidente della Fondazione Universitaria San Pellegrino e nel board dell’UBS, Lourens de Vries, docente all’Università di Amsterdam, Christiane Nord, professional translator, translation scholar specializzata in translation pedagogy. Christiane Nord è una delle più grandi teoriche della traduzione di area germanica.

I lavori della scuola si protrarranno per una settimana, fino a venerdì. A ottobre 2014 è prevista la terza edizione sempre alla Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da tutto il mondo al San Pellegrino di Misano per imparare a tradurre la Bibbia

RiminiToday è in caricamento