rotate-mobile
Cronaca Coriano

Tre anni di lavori per realizzare il centro d’accoglienza dedicato a Marco Simoncelli

Papà Paolo: "ad oggi, grazie ai tantissimi progetti a sostegno della Fondazione e alla generosità di fans e amici abbiamo già raggiunto una copertura dei costi di realizzazione pari a 1 milione e 800 mila euro"

Il 2016 a Coriano è iniziato nel nome di Marco Simoncelli dove le ruspe hanno da pochi iniziato i lavori di demolizione di Casa Santa Marta, struttura destinata ad essere convertita in centro d’accoglienza per i soggetti più deboli e svantaggiati, gli stessi che Marco portava, con la sua inconfondibile autenticità, sempre nel cuore. La struttura, sulla collina alle spalle della casa dove Marco viveva con la famiglia, grazie a un progetto di housing sociale darà ospitalità continuativa e stabile a 15 persone, a cui ogni giorno se ne aggiungeranno altre che ogni giorno saranno accompagnate nella struttura da un servizio di trasporto dedicato, ospitate ed accudite da personale qualificato. "Un progetto che è stato da subito sostenuto dall'amministrazione comunaledichiara il Sindaco Domenica Spinelli. - Durante il lungo e complicato iter burocratico necessario per la realizzazione di quello che è il grande sogno di Paolo e Rossella Simoncelli sono stata attivamente al loro fianco nella consapevolezza che con questa opera Coriano si conferma Città del Sociale, vocazione territoriale di cui Marco è l’emblema".

Una casa per disabili in memoria di Marco Simoncelli (Foto Marzio Bondi)

Tre anni di tempo per portare a termine i lavori che prevedono un impegno finanziario importante, pari a 2 milioni 200 mila euro. "Ad oggi, grazie ai tantissimi progetti a sostegno della Fondazione e alla generosità di fans e amici abbiamo già raggiunto una copertura dei costi di realizzazione pari a 1 milione e 800 mila euro - specifica il padre Paolo. - Nel 2016 ripartiamo dall’imminente edizione di Buon Compleanno Sic in programma sabato 23 gennaio, presso l’Auditorium Laverdi di Milano". Direttamente coinvolta anche la pubblica amministrazione per l’attesa ricorrenza che in collaborazione con i 58 Boys sta organizzando un pullman da Coriano per la trasferta dei fedelissimi. Come per le precedenti edizioni tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione intitolata al Sic e sono tanti i comici e cantanti che hanno già confermato la presenza alla serata, diretta da Sergio Sgrilli, ma anche quest’anno non vengono annunciati perché «il senso e significato della serata è commemorare Marco che quest’anno avrebbe compiuto 29 anni» ricorda commosso il padre Paolo. Tra i nomi che nelle precedenti edizioni sono saliti sul palco con la famiglia Simoncelli a festeggiare il compleanno di Marco Giuseppe Giacobazzi, Ale & Franz, Giovanni Vernia, Baz, Bruno dei Fichi D’India,  Paolo Migone, Giovanni Cacioppo, Marco Masini, Nicolò Fabi e tanti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni di lavori per realizzare il centro d’accoglienza dedicato a Marco Simoncelli

RiminiToday è in caricamento