rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Troppo rumore dalla discoteca, il Comune chiude la Villa delle Rose

I rilievi fonometrici da parte dell'Arpae hanno evidenziato valori fuori norma, Indino (Silb): "Va bene rispettare le regole ma anche il lavoro dei locali va rispettato"

Il sindaco di Misano, Fabrizio Piccioni, ha firmato un'ordinanza sindacale per la chiusura della discoteca Villa delle Rose per 5 giorni e cioè fino alla mezzanotte di sabato 25 agosto. Il provvedimento è stato emesso in seguito a un esposto presentato dai vicini del locale che, lamentandosi per l'alto volume della musica, si erano rivolti alla Municipale. Nella notte tra l'11 e il 12 luglio scorso, in via Camilluccia si erano così presentati i tecnici di Arpae per svolgere i rilievi fonometrici dai quali era emerso che a musica spenta nella zona vi era un rumore di fondo pari a 36 decibel. Quando l'impianto di diffusione è stato acceso, però, il valore è salito fino a 48 decibel evidenziando così il superamento dei limiti differenziali previsti dalla normativa in materia di inquinamento acustico che stabilisce un massimo di 3 decibel.

"Si tratta di limiti anacronistici che andrebbero riveduti - ha commentato Gianni Indino, residente del SILB dell'Emilia Romagna. - Queste regole datate hanno un effetto negativo per il turismo del territorio che, da sempre, si è contraddistinto per il divertimento notturno. Va bene rispettare le regole ma, allo stesso tempo, è necessario rispettare anche il lavoro dei locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo rumore dalla discoteca, il Comune chiude la Villa delle Rose

RiminiToday è in caricamento