rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Troupe della Rai svaligiata dell'attrezzatura, individuato uno dei colpevoli

Il malvivente è stato tradito dal guidare un'auto troppo vistosa e da un'impronta digitale lasciata sul luogo del crimine

Il personale della Squadra mobile della Questura di Rimini, in collaborazione coi colleghi di Napoli, ha individuato e arrestato un 39enne partenopeo ritenuto, insieme a un complice, l'autore di un furto ai danni di una troupe della Rai. Il colpo era stato messo a segno lo scorso luglio, nel cuore del centro storico riminese, e aveva visto i malviventi impossessarsi di costose attrezzature video lasciate all'interno di una vettura parcheggiata in piazza Malatesta. Gli inquirenti della polizia di Stato, nel corso dell'indagine, si erano insospettiti su come i malviventi fossero andati a colpo sicuro. Secondo quanto emerso, i dipendenti della Rai avevano fatto alcune riprese nella zona della darsena per poi andare a pranzare in centro storico.

L'ipotesi investigativa era che, qualcuno, li avesse notati per poi seguirli passo a passo in attesa del momento propizio. Facendo a ritroso il percorso della troupe e analizzando i filmati delle telecamere a circuito chiuso, gli inquirenti si sono accorti che l'auto era seguita da una Lancia Delta dai vistosi cerchi in lega. Nel frattempo, gli esperti della Scientifica hanno analizzato parte di un'impronta digitale lasciata dai malviventi sul luogo del colpo ed è emerso che apparteneva a una persona già nota alle forze dell'ordine per numerosi reati contro il patrimonio. Il proseguo delle indagini ha quindi permesso di appurare che l'indiziato, in altre occasioni, era stato controllato a bordo di una Lancia Delta corrispondente a quella rilevata nelle immagini, in compagnia di altri soggetti noti. Inoltre, da un controllo dei traffici telefonici, il giorno del furto il 39enne risultava essere a Rimini insieme ad un’altra persona, con il quale aveva mantenuto frequenti contatti telefonici. L’uomo è stato rintracciato a Napoli e associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’ autorità giudiziaria partenopea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troupe della Rai svaligiata dell'attrezzatura, individuato uno dei colpevoli

RiminiToday è in caricamento