rotate-mobile
Cronaca

Truffe ai danni degli anziani, Di Maio: “Pene più dure per chi colpisce gli over 65”

Il deputato romagnolo ed altri parlamentari hanno presentato una proposta di legge per contrastare questo crimine subdolo

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani ogni giorno diventa più allarmante. Per questo il deputato romagnolo Marco Di Maio, insieme a David Ermini che ne è primo firmatario e ad altri parlamentari, ha presentato una proposta di legge per contrastare questo crimine subdolo, “che purtroppo non si limita solo a colpire l’aspetto patrimoniale di persone deboli, ma le ferisce profondamente nell’animo, a volte con gravi conseguenze di carattere psicologico e sociale”.
 
Nel tentativo di mettere un freno a questo odioso crimine, è stato proposto un aggravamento di pena, che preveda la reclusione da uno a cinque anni e una multa da euro 300 a euro 1.500 (ora la reclusione va dai sei mesi a tre anni e la multa da euro 50 a mille) per chi truffa persone ultrassessantacinquenni capaci di intendere e di volere. Questo provvedimento si affianca alla circonvenzione di persone incapaci. Con l’aumento di pena massima a cinque anni di reclusione, spiega Di Maio “per effetto della nuova circostanza aggravante ad effetto speciale, è anche possibile l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere. La proposta prevede anche che l’eventuale sospensione condizionale della pena debba essere condizionata alle restituzione e al risarcimento del danno”.

Un ulteriore passo è quello dell’inserimento dei reati di truffa in danno di anziani e di circonvenzione di persone incapaci nel novero di quelli per i quali è previsto l’arresto in flagranza obbligatorio. “Si tratta di un provvedimento importantissimo che va ad intervenire a tutela di persone deboli, spesso sole, portate per questo a fidarsi del prossimo – conclude Di Maio -. Approfittare di loro è un crimine orribile, che va assolutamente fermato. Per questo cerchiamo di fare tutto quello che è nelle nostre facoltà con questo provvedimento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe ai danni degli anziani, Di Maio: “Pene più dure per chi colpisce gli over 65”

RiminiToday è in caricamento