rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo e sicurezza, le presenze conteggiate in tempo reale

"Uno strumento che permette non solo di avere in tempo reale i dati necessari sia per la rilevazione statistica che per gli adempimenti della sicurezza, ma anche uno snellimento burocratico"

“Domanda statistica e sicurezza del territorio”. In Provincia l’Assessore agli Osservatori statistici, Juri Magrini, il vice Questore aggiunto Simone Pineschi e i tecnici della Questura di Rimini si è fatto il punto su alcuni importanti argomenti quali il rapporto tra semplificazione amministrativa e calo del ‘disturbo’ statistico; la sicurezza del territorio; la qualità/quantità d’informazione sulla domanda turistica.

I temi sono stati affrontati alla luce delle novità informatiche introdotte dall’Ufficio Statistica e dalla Questura riminesi, a seguito delle nuove normative introdotte ad inizio anno. “I risultati che emergono – spiega Magrini-  da questi nuovi strumenti informatici evidenziano come si possa migliorare e garantire la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini e degli operatori, attraverso un aggiornamento in tempo reale delle presenze turistiche".

"L’utilizzo dello strumento informatico permetterà inoltre di poter effettuare la denuncia attraverso la posta elettronica, smaltendo tempi di attesa e code negli uffici - continua l'assessore -. Uno strumento che permette non solo di avere in tempo reale i dati necessari sia per la rilevazione statistica che per gli adempimenti della sicurezza, ma anche uno snellimento burocratico ed una velocizzazione nello smaltimento delle pratiche. Per questo ci tengo a ringraziare gli operatori turistici che, grazie al loro lavoro di inserimento dati, innescano il meccanismo virtuoso che oggi abbiamo presentato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e sicurezza, le presenze conteggiate in tempo reale

RiminiToday è in caricamento