rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, "Io-Info. Iat Diffusi": bar, edicole e alberghi diventano punti d'informazione

La seconda edizione del progetto "Io-Info. IAT Diffuso" partirà a gennaio 2014. Per divenire IAT diffusi, gli operatori sono chiamati a frequentare un corso di formazione gratuito, tenuto da docenti altamente qualificati

Si chiama “Io-Info. Iat Diffuso” ed è un progetto nato da un’idea dal Piano Strategico di Rimini in collaborazione con Rimini Reservation che prevede la creazione di un sistema di Iat diffusi, ovvero di punti di informazione e accoglienza turistica all’interno delle attività economiche distribuite sul territorio del Comune di Rimini che si vanno ad aggiungere alle venticinque attività economiche attivate con l’edizione sperimentale dello scorso anno.

La prima edizione del progetto“Io-Info. Iat Diffuso”, inedita nel panorama delle grandi località turistiche italiane, è partita nell’estate 2013 e ha visto coinvolte venticinque attività economiche, tra cui alberghi, ristoranti, bar, edicole, agenzie di viaggi e cooperative di alberghi delle zone di Torre Pedrera, Centro Storico e Miramare. Tali esercizi commerciali sono divenuti, di fatto, punti diffusi di informazione e accoglienza turistica del territorio riminese, come ulteriore offerta informativa integrata al sistema istituzionale degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica-IAT.

La seconda edizione del progetto “Io-Info. Iat Diffuso” partirà a gennaio 2014. Per divenire IAT diffusi, gli operatori sono chiamati a frequentare un corso di formazione gratuito, tenuto da docenti altamente qualificati, dedicato alla conoscenza del territorio, alla conoscenza dei sistemi di comunicazione 2.0 e ad un corso base di lingua russa. Al termine del corso i partecipanti riceveranno in dotazione materiali segnaletici personalizzati (totem, vetrofania, cavalierini) per segnalare il proprio punto informativo e documentazione illustrativa da distribuire ai turisti, oltre ad un’assistenza costante da parte degli operatori IAT. Un’apposita immagine grafica coordinata caratterizzerà tutti i materiali.

Sull'argomento Ivan Gambaccini, presidente di Rimini Reservation, aggiunge: "ritengo che l'informazione turistica, la presentazione del territorio, degli eventi e delle proposte di intrattenimento messe a disposizione dal Comune, dai borghi, dalle associazioni di categoria e dai privati sia un dovere di tutti gli operatori turistici e di tutti i riminesi non solo degli IAT del Comune. Rimini crea emozioni e divertimento, offre enogastronomia e cultura. Solo diventando ingranaggio di questa macchina articolata riusciremo a fidelizzare la nostra clientela, a dare validi motivi per tornare a farci visita e a continuare a infondere nei potenziali turisti l'idea che Rimini è un buon posto dove passare le proprie vacanze".

L’invito a partecipare al nuovo progetto “Io-Info. IAT Diffuso” 2014 è rivolto a tutti gli operatori economici presenti nel Comune di Rimini (hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, negozi, agenzie viaggi, farmacie, tabacchi, chioschi, edicole, taxi, librerie, negozi fotografici, altri esercizi commerciali, etc.). Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare Rimini Reservation: telefono 0541 53399, mail info@riminireservation.it, referente Simona. Le iscrizioni si chiuderanno il 18 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, "Io-Info. Iat Diffusi": bar, edicole e alberghi diventano punti d'informazione

RiminiToday è in caricamento