rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per la 13° edizione della festa del Borgo San Giovanni 

L'appuntamento 2017 dedicato ai 600 anni della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta col titolo "Patria Flaminia Est" 

Tutto pronto per la 13° edizione della festa del Borgo San Giovanni che si tiene nella ricorrenza della Beata Vergine del Carmine.  Un momento di aggregazione popolare e un’occasione per far riscoprire un borgo antico che si affaccia sulla via Flaminia. La festa popolare ha cadenza biennale e come di consueto propone un cartellone di eventi d’arte, cultura, spettacoli, musica e street food coinvolgendo l’intero borgo e abbracciando quest’anno anche l’arco d’Augusto. "Patria Flaminia Est" accompagna l’immagine POP dedicata a Sigismondo, perché anche Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui quest'anno ricorre il seicentesimo anniversario della nascita, si sentiva Flaminio e lo volle lasciare inciso sul proprio sepolcro nel Tempio Malatestiano. L’intento della Festa del Borgo San Giovanni è quello di animare, vivacizzare e far conoscere una zona di Rimini, Via XX Settembre, dove coesistono diverse realtà: quella turistica, commerciale, residenziale e culturale.

Il Comitato Esercenti Borgo San Giovanni organizzerà questo evento in collaborazione con il Comitato parrocchiale Festa del Borgo San Giovanni e Zeinta di Borg. L’evento è stato pensato nel periodo estivo per collaborare alla valorizzazione del centro storico e dei borghi. La Festa del Borgo San Giovanni avrà un carattere di gratuità, non è infatti previsto alcun costo di accesso alle iniziative che saranno realizzate ed offerte ai partecipanti nelle giornate del 22 e 23 luglio. La festa inizierà dall’Arco d’Augusto, lungo via XX Settembre, fino all’intersezione con via Tripoli e all’interno del Palazzo Ghetti. Il filo conduttore degli eventi sarà il Pandolfo Sigismondo Malatesta, Signore di Rimini, nato 600 anni fa. Si cercherà di affrontare in modo non superficiale l’argomento, con momenti concreti di confronto attraverso tavole rotonde, mostre e seminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la 13° edizione della festa del Borgo San Giovanni 

RiminiToday è in caricamento