rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Ultima tappa del progetto “Intrap(p)rendere Green”: c'è la tombola della sostenibilità

L’appuntamento finale di questa edizione di Intrap(p)rendere Green è alle 9,30 alla biblioteca Baldin

Sarà presentata sabato in biblioteca in una vera e propria sfida tra genitori la tombola della sostenibilità ideata da una cinquantina di ragazze e ragazzi della scuola media “Franchini” nell’ambito del progetto “Intrap(p)rendere Green”, a cui l’Amministrazione comunale di Santarcangelo aderisce da diversi anni. Alunne e alunni delle classi seconda I e C della della “Franchini” hanno infatti progettato e realizzato “TiDieSse” – questo il nome della tombola ecosostenibile – utilizzando materiali di recupero per imparare, giocando, cosa significa rispettare l’ambiente che ci circonda.

Grazie alla collaborazione di Asvis e con il supporto degli insegnanti di storia, geografia, scienze, tecnologia, inglese, “l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile” siglata da tutti i Paesi nel 2015 è diventata un insieme di domande che aiutano a conoscere i 17 goals in cui l’Agenda stessa è articolata, secondo una visione di sostenibilità che riguarda l’ambiente ma anche la società e l’economia. Così nella colorata scatola della tombola i ragazzi hanno messo un tabellone di grandi dimensioni, il regolamento, cinque cartelle di gioco, una clessidra, i segnapunti e il sacchetto con le 50 carte-domanda.

L’educazione al recupero è stato il filo conduttore del loro percorso didattico dal momento che per confezionare la tombola i ragazzi hanno riusato e adattato materiali preesistenti: un vecchio manifesto promozionale in pvc, carta riciclata dagli uffici, i numeri di un calendario non più attuale, pezzetti di moquette di precedenti manifestazioni fieristiche, mattoncini lego spaiati, un vecchio porta-cellulare. L’apprendimento teorico si è così tradotto in azioni e comportamenti coerenti, dando vita ad un prodotto creativo che invita tutti ad un consumo responsabile. Come in ogni gioco, sono previsti premi per i vincitori, messi a disposizione in questo caso dai partners del progetto: gadgets in plastica riciclata, quaderni, libri offerti da Corepla, dal Gruppo Fiori, da Cescot. E si continuerà a giocare per molti mesi grazie ai ragazzi stessi e alla Biblioteca Baldini che ospiterà un torneo dedicato agli adolescenti. 

Il laboratorio di costruzione di “TiDieSse” è stato preceduto da attività disciplinari condotte dai docenti del consiglio di classe e l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, è stata tematica approfondita anche attraverso uscite didattiche e interviste, come la visita guidata a Ecomondo per visitare la “circular economy gallery”, l’incontro con Luca Stramare di Corepla, consorzio per il recupero e il riciclo della plastica;il laboratorio “Le metalMorfosi” con gli animatori scientifici del Gruppo Fiori. Alla scelta delle domande ha collaborato Donato Speroni del Segretariato dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

L’appuntamento finale di questa edizione di Intrap(p)rendere Green è alle 9,30 alla biblioteca Baldini. All’iniziativa parteciperanno il sindaco Alice Parma, l’assessore alle Attività produttive Paola Donini, insegnanti e alunni delle classi coinvolte, Alessandra Astolfi di Rimini Fiera, il presidente Città Viva Nino Conti e Tiziano Corbelli di Seven Ars.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima tappa del progetto “Intrap(p)rendere Green”: c'è la tombola della sostenibilità

RiminiToday è in caricamento