rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico / Via del Ciglio

Un'"autostrada" per le bici, a Portoverde la ciclabile a due corsie con aree di sosta

Prosegue l’attenta riqualifica viaria nella zona mare di Misano. Sono partiti lunedì mattina i lavori sulla Litoranea sud nel tratto compreso tra la rotatoria di via del Ciglio e il ponte Corso Italia al confine con Cattolica

Prosegue l’attenta riqualifica viaria nella zona mare di Misano. Sono partiti lunedì mattina i lavori sulla Litoranea sud nel tratto compreso tra la rotatoria di via del Ciglio (con al centro il Moscone millerighe di Misano) e il ponte Corso Italia al confine con Cattolica. Il progetto va ad integrarsi con il piano di interventi del progetto GIZC che prevede una serie di opere per il ripristino della foce del Conca.

Il primo stralcio di lavori ha come obiettivo la modifica della viabilità. Attualmente la strada ha 4 corsie, 2 in ciascun senso di marcia. Al termine dei lavori le prime due lato mare saranno adibite principalmente a pista ciclopedonale, mentre le altre 2 corsie a monte lato ferrovia saranno adibite alla circolazione stradale in ambo i sensi di marcia. Nell'ambito di questi lavori, sarà realizzata una nuova rotatoria all’ingresso Sud di Portoverde in corrispondenza con l'incrocio di via Nelson ove si trova la farmacia.

La modifica della viabilità in primo luogo metterà in sicurezza l’attuale pista ciclabile, attualmente promiscua in alcuni tratti. Secondariamente andrà a completare il collegamento con la pista ciclabile del Lungomare misanese che collegherà Misano a Riccione e Cattolica in totale sicurezza. L’intervento così fatto permetterà nel prossimo anno di procedere alla sistemazione del ponte Corso Italia nell'ambito dei lavori del GIZC, la sostituzione delle ringhiere attuali, l’inserimento di fioriere e la creazione di affacci al mare e sul nuovo parco realizzato lungo il fiume Conca a Misano.

Dalla realizzazione della ciclabile, inoltre, saranno ricavati 50 nuovi posti auto che non verranno monetizzati e serviranno agli abitanti e visitatori di Portoverde. Per il primo stralcio il Comune di Misano ha investito 30.000 euro messi a bilancio per interventi di manutenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'"autostrada" per le bici, a Portoverde la ciclabile a due corsie con aree di sosta

RiminiToday è in caricamento