rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Un'estate di luci e ombre per il Cocoricò di Riccione nell'anno delle 30 candeline

La celebre discoteca della Perla Verde ha registrato un forte calo delle presenze tra giugno e Ferragosto

Il 2018, il 30° anno di attività della discoteca Cocorico è stato sicuramente l’anno della rinascita e ripartenza dopo gli ultimi anni molto difficili, è stato un vero e proprio anno di cambiamento e rottura con il passato, un anno di un piccolo rilancio della riviera da cui ripartire. Un anno che ha coinvolto diversi partner e che ha dato una sentenza inequivocabile, riportare la riviera al centro dell’intrattenimento e del mondo giovanile di qualità può passare solo attraverso sinergie tra aziende del divertimentificio, collaborazioni con le istituzioni e sinergie con il territorio e piani di sicurezza adeguati.  "Recependo l’input dato dall’amministrazione e dalle istituzioni - spiegano dalla discoteca - abbiamo cercato di lavorare con un miglioramento del target, dei servizi, dei piani di sicurezza e prevenzione, ed una serie di attività dedicate ad aumentare il legame con il territorio come per esempio la card gratuite per tutte le attività e per i loro dipendenti, e la speciale card residenti con un prezzo favorevole del 50% con la presentazione del documento di identità".

Seguendo le linee guida dell’Assessorato competente il locale ha provveduto a garantire  mediante apposito personale e  strutture mobili e di segnalazione  (transenne ) l’afflusso ed il deflusso dei partecipanti alle serate , rispettando i criteri di buon vicinato con gli abitanti della collina e l’ arrivo e la partenza dei turisti della nostra città con appositi servizi navetta. 
In collaborazione con le forze dell’ ordine Questura Carabinieri e Guardia di Finanza ai quali rivolgo il mio ringraziamento per il supporto, è stato attuato un piano della sicurezza con controlli sia all’ esterno del locale (parcheggio) che all’ingresso della discoteca al fine di combattere l’ eventuale uso e spaccio di stupefacenti. "Per contrastare l’abuso di alcol - spiegano dal Cocoricò - abbiamo predisposto un apposito controllo all’ingresso del Parcheggio vietando l’ingresso con bottiglie o bevande alcoliche in generale dei documenti all’acquisto ed all’ingresso del locale, si è dotato il cliente maggiorenne di bracciale colorato che gli permettesse di usufruire dei servizi bar alcolici e vietato dunque ai minorenni sprovvisti di detto bracciale. Si è dotato il locale di un punto di primo soccorso con relativa ambulanza polifunzionale e personale infermieristico sul posto dall’inizio al termine della serata. Con la costituzione dell’area di prefiltraggio all’ingresso del locale si è fornito il cliente oltre che dell’area di decompressione e area fumatori, di adeguato punto ristoro offrendo loro un servizio ed evitando la possibilità degli avventori di raggiungere l’aria parcheggi se non nel momento di andare via dalla serata, permettendo un miglior controllo del pubblico durante lo svolgimento della serata. A tutto questo va segnalato che il locale è dotato di telecamere e di personale altamente qualificato.
Tanto si è fatto per garantire il divertimento e tanto si deve continuare a fare nell’interesse dei clienti del locale e della nostra cittadina".

L’estate del trentennale del Cocorico è stata la più grande rassegna di eventi della storia di un club italiano, una vera e propria parata di stella del mondo della musica di ogni genere musicale, di artisti che sono venuti a rendere omaggio al più importante club italiano ed una delle discoteca più importanti al mondo, oltre 30 superstar hanno partecipato a questa lunga rassegna, hanno partecipato ai speciali eventi memorabilia  tutti gli artisti che negli anni hanno fatto la storia del club riccionese, oltre a popstar di ogni genere musicale, house, tecno, dance, commerciale, edm, raggaeton, hip hop, il trentennale del Cocorico ha ospitato concerti dei 3 dei primi 5 dj al mondo. "Abbiamo voluto mettere al centro della piramide la musica senza più barriere, non più il tempio della tecno, ma il tempio della musica, senza barriere sociali e musicali, la rottura con il passato è totale il Cocorico diventerà la casa della musica senza nessuna distinzione se non quella della qualità che si tratti di ospitare musica, concerti e rassegni musicali. Abbiamo cercato di collaborare con tante altre strutture, con l’obiettivo di migliorare il prodotto riviera convinti che sia l’unica strada per tornare ad essere al centro del divertimento notturno di qualità.  Proprio in questa direzione è stato creato con l’Altromondo Studios il progetto Riviera che ha riportato in Riviera 10 dei primi 20 dj al mondo, dando un importante impulso al turismo italiano ed estero". 

I numeri forniti dalla discoteca indicano come il Cocoricò abbia collaborato con 70 eventi nelle varie strutture; 80.000 presenze hanno partecipati agli eventi di tutte queste strutture. Nel periodo di giugno abbiamo si è registrato un calo del 30% di giovani e, la prima settimana di agosto e dopo il 20, la flessione è stata del 20%. Viceversa, tra il 15 e il 30 luglio e nella settimana centrale di Agosto c'è stato un incremento del 30%. Analizzando la proveninenza dei clienti, i 10mila stranieri provenivano principalmente dalla Germania, Svizzera ed Olanda. Collaborando con altre strutture attraverso la DAMS ssono stati fatti circa 8000 pacchetti settimanali e un servizio di trasporti autonomi di circa 20.000 giovani. 

"Inizieremo la stagione invernale con il party di Halloween il 31 Ottobre 2018 - annunciano, infine, dal Cocoricò. -La stagione del trentennale è appena entrate nel vivo, e questo inverno sarà l’occasione per organizzare una serie di eventi dedicati alla storia della musica che il Cocorico prima di altri ha raccontato per anni in cui è stato pionere in italia di sonorità sconosciute, e di raccontare l’inizio dell’arte teatrale e delle performance notturne che hanno fatto del Cocorico il più grande teatro notturno italiano. L’appuntamento clou sarà l’evento di capodanno dove stiamo cercando di realizzare il più grande capodanno mai realizzato in Italia per rendere omaggio alla storia del Cocorico e del suo trentesimo anniversario. Il prossimo passo sarà connettere il Cocorico con tutto il mondo internazionale con un tour nelle più importanti città europee, saremo nei prossimi giorni ad Ibiza ed Amsterdam in occasione di appuntamenti importanti, fiere internazionali della musica dove sono presenti tutti i più importanti operatori internazionale per pianificare la prossima stagione estiva per segnare il passo del cambiamento, con la progettazione in largo anticipo della stagione estiva 2019 che speriamo segni il rilancio definitivo della riviera e che possa tornare a dare anche soddisfazioni economiche a tutte le aziende del divertimentificio che hanno sofferto così tanto nelle ultime stagioni, con la convinzione che solo unendo le forze si possa veramente segnare una svolta, il Cocorico c’è e ci sarà a fare la sua parte pronta a collaborare con tutti quelli che condividono questi obiettivi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate di luci e ombre per il Cocoricò di Riccione nell'anno delle 30 candeline

RiminiToday è in caricamento