rotate-mobile
Cronaca

Un pezzo di Rimini nella prestigiosa cornice romana delle Terme di Diocleziano

A Roma “Borghi, viaggio italiano” un percorso espositivo ed esperienziale alla scoperta di mille borghi italiani

Il 2017 è stato dichiarato dal Ministero della cultura “Anno dei Borghi”, promuovendo una serie di iniziative volte a promuove a livello nazionale e internazionale l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Tra queste, una delle più importanti è rappresentata da “Borghi, viaggio italiano” un percorso espositivo ed esperienziale alla scoperta di mille borghi italiani, promossa da 18 regioni italiane capitanate dalla nostra Emilia-Romagna. Rimini è presente con diverse iniziative. La prossima sarà quella di sabato 3 giugno dedicata alle “Terre dei Malatesta e del Montefeltro” in cui verranno presentate le iniziative legate alle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita di Sigismondo e il materiale promozionale dei monumenti malatestiani riminesi.

Quella di sabato segue le altre due giornate in cui Rimini è stata protagonista a Roma. Per la giornata dei Borghi storici marinari, lo scorso 13 maggio, l'ex ammiraglio nel Corpo delle Capitanerie di Porto e Presidente della Lega Navale di Rimini, Aleardo Maria Cingolani, aveva presentato la storia e gli attrezzi della marineria riminese (in collaborazione con il Museo E’Scaion di Viserbella). Era stato inoltre proiettato il cortometraggio ‘E PIOP’ della giovane regista Gloria Allegrucci, realizzato in occasione della precedente edizione della Festa de Borg

Il 27 maggio era stata invece la volta di Federico Fellini e Tonino Guerra, per la giornata dedicata a ‘I paesaggi d’Autore’ nella quale erano presenti il responsabile della Cineteca di Rimini Nicola Bassano e due attori in rappresentanza della Filodrammatica “Lele Marini” di Santarcangelo Marco Giorgi e Daniela D’Aragona che hanno recitato alcuni passi tratti dai film Amarcord e 8 1/2  e letto poesie di Tonino Guerra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di Rimini nella prestigiosa cornice romana delle Terme di Diocleziano

RiminiToday è in caricamento