rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Un progetto di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri riminesi

L'attività per gli studenti interessa i territori dei Comuni di San Leo e di Santarcangelo

L’Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini e l'Istituto Tecnico Tecnologico "O.Belluzzi – L. Da Vinci" insieme in un progetto di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri che interessa i territori dei Comuni di San Leo e di Santarcangelo di Romagna. Si tratta di un innovativo progetto dell'Istituto Tecnico Tecnologico "O.Belluzzi – L.Da Vinci" di Rimini, rivolto alle classi terze dell'indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio”, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare la formazione pratica e la diffusione dell’apprendimento basato sul lavoro.

L’esperienza, svolta nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e in collaborazione con la Provincia di Rimini – Ufficio Viabilità, coinvolgerà gli studenti in due progetti: realizzazione di un nuovo tratto stradale nel Comune di San Leo, resosi necessario a seguito del crollo di una porzione della rupe del 27.02.2014; sistemazione del tratto stradale della S.P. 49 “Trasversale Marecchia” all’altezza del km 6+140, nel territorio del Comune di Santarcangelo di Romagna, interessato da un movimento franoso.

Attraverso visite in cantiere, attività di progettazione in laboratorio e momenti di confronto e approfondimento con docenti e tutor, i ragazzi sperimenteranno modalità di apprendimento flessibili che collegano sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica. Il contatto con professionisti quali geometri, ingegneri, architetti, geologi e archeologi, favorirà la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, facilitando una scelta consapevole dell’eventuale successivo percorso di studi.

L’Istituto mostra, con questo progetto, il continuo impegno ad innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai propri studenti di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Il progetto sarà presentato agli studenti giovedì mattina e le prime visite in cantiere partiranno la prossima settimana da lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri riminesi

RiminiToday è in caricamento