rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Una camminata in centro storico nella giornata internazionale contro la violenza alle donne

La responsabile dell'associazione "Rompi il silenzio": "Le donne cominciano a prendere consapevolezza del fatto che è necessario venire allo scoperto, parlare, farsi assistere, denunciare"

Oltre 170 donne supportate a Rimini quest'anno dall'associazione "Rompi il silenzio" e quasi 2.900 assistite a livello regionale dai 13 centri antiviolenza. La violenza contro il sesso debole è un triste dato quanto in riviera che in Emilia-Romagna. E per non dimenticare questa piaga torna nella città di Fellini per il terzo anno "E' per te", la camminata organizzata da Comune e associazione "Rompi il Silenzio" in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne. L'appuntamento è per sabato 29 novembre alle 14.30, davanti alla Casa delle donne in piazza Cavour, da dove partirà il percorso che attraverserà tutta la città. Alla fine, sempre in piazza Cavour, spazio alla musica e agli interventi di alcuni protagonisti. I dati "parlano da soli", commenta il presidente di "Rompi il silenzio", Paola Gualano, senza però "dare un'accezione tragica.

Le donne infatti cominciano a prendere consapevolezza del fatto che è necessario venire allo scoperto, parlare, farsi assistere, denunciare". La rete di assistenza sul territorio, prosegue, "funziona" e "si è creata in maniera naturale una gara di solidarietà a supporto della nostra attività". Le risorse infatti non bastano mai per garantire servizi come quello offerto da 'casa Melelia', una struttura che il Comune ha concesso per dieci anni e a cui mancano ancora "tante cose". Nelle prime due edizioni la camminata ha registrato una grande partecipazione e per questa terza edizione sono già state raccolte le adesioni di molte associazioni, dei borghi, dei comitati e di tante uomini e donne. A differenza dello scorso anno il percorso attraverserà tutto il corso d'Augusto, per "far conoscere la camminata - conclude Gualano - anche a chi non ne sapeva nulla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una camminata in centro storico nella giornata internazionale contro la violenza alle donne

RiminiToday è in caricamento