rotate-mobile
Cronaca

Una serata in ricordo del sacrificio dei "Tre Martiri Partigiani"

Il sacrificio dei Tre Martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani è bene impresso nella memoria e nel cuore dei Riminesi e non solo

Il sacrificio dei Tre Martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani è bene impresso nella memoria e nel cuore dei Riminesi e non solo. L'ha confermato, dopo l'intensa e partecipata manifestazione della mattina di venerdì, la serata organizzata dall'Anpi e dall'Amministrazione comunale nella Corte degli Agostiniani. Un arena strapiena con tantissimi giovani, donne, famiglie, anziani.

Una giornata in ricordo dei Tre Martiri Partigiani

La serata è iniziata con la lettura delle lettere dei Tre Martiri ai familiari. Pier Paolo Paolizzi ed Elena Lizzo si sono alternati dando voce all'ultimo saluto dei tre Martiri, seguiti con grande attenzione dai presenti. Poi Silvia Zoli, vice Presidente dell'Anpi Sezione di Rimini ha dato il via alla consegna del Premio Mascia, quest'anno assegnato con pieno merito a una classe quinta del Centro Educativo Italo Svizzero. Le voci degli scolari, come tante cascatelle di acqua pura e fresca, hanno ricordato la visita al campo di Fossoli e a Casa Cervi, l'incontro con il partigiano Valter Vallicelli. Il premio è stato consegnato da Maria Teresa, figlia di Vincenzo Mascia che, con la voce gonfia di emozione e di orgoglio, ha ricordato di aver frequentato l' Asilo Svizzero insieme alla sorella e di essere andata insieme a Margherita Zoebeli in giro per l'Europa a raccogliere fondi per il Ceis. L'assessore Mattia Morolli ha portato il saluto dell'Amministrazione. Poi Silvia Zoli ha illustrato il percorso della Memoria, la mappa dei luoghi che ricordano il contributo di Rimini alla lotta per la libertà e la democrazia.

In collaborazione coi tecnici del Sistema informativo del Comune di Rimini è stata predisposta un'applicazione interattiva che potrà essere agevolmente usata dai Riminesi e dai turisti. Poi Silvia Zoli, citando Antonio Gramsci, ha detto: "Odio gli indifferenti"; molto applaudita dai presenti che hanno salutato con grande calore il partigiano Valter Vallicelli. A questo punto è iniziato il monologo di Roberto Mercadini, seguito con una partecipazione piena, viva, entusiasta del pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serata in ricordo del sacrificio dei "Tre Martiri Partigiani"

RiminiToday è in caricamento