rotate-mobile
Cronaca

Unioni civili, ArciGay Rimini parteciperà alla manifestazione di Cesena

Il prossimo 23 gennaio oltre 80 piazze in tutta Italia gli omosessuali manifesteranno le loro richieste di diritti e di uguaglianza

Il prossimo 23 gennaio oltre 80 piazze in tutta Italia gli omosessuali manifesteranno le loro richieste di diritti e di uguaglianza. Le unioni civili che cominceranno presto la loro discussione al senato sono un primo e parziale passo verso quell'uguaglianza e dignità che le persone lesbiche, gay bisessuali e transessuali (LGBT) chiedono da anni. "Malgrado l'estrema moderazione di questa legge - scriva in una nota ArciGay Rimini - essa è sotto il fuoco incrociato di forze retrograde che mirano a smontarla nella forma e nella sostanza, lasciando privi di tutele persone, famiglie e bambini. Ogni giorno assistiamo a manipolazioni calunniose e umilianti, indegne di un Paese come il nostro che ama rappresentarsi come un punto di riferimento culturale mondiale. Leggi molto simili, e anche più avanzate, sono in vigore in Europa e nelle americhe anche da decenni. L'esperienza reale di oltre un miliardo di persone nel mondo è che nessuno di quei pericoli che oggi calunniosamente si sbandierano non hanno fondamento. La mancanza dei diritti è al contrario una fonte di impoverimento per l'Italia, un danno per tutti che si può misurare in miliardi di euro".

"Per queste ragioni - concludono - a Cesena ci sarà una manifestazione delle associazioni LGBT (e no solo) romagnole per difendere questa legge da ulteriori avvilimenti, una delle oltre 80 piazze italiane. A partire dalle 15.30 nel piazzale antistante il teatro Bonci partirà un corteo che farà tappa nella piazza del duomo per far suonare "la sveglia" per l'Italia con un flash-mob con delle sveglie, perché il sonno della ragione genera mostri. Chiude l'iniziativa alle 17.30 al Palazzo del Ridotto un convegno intitolato "Unioni civili bene comune", con protagonista il prof. Tommaso Giupponi, costituzionalista dell'università di Bologna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, ArciGay Rimini parteciperà alla manifestazione di Cesena

RiminiToday è in caricamento