rotate-mobile
Cronaca

All'asilo solo i bambini vaccinati: ora c'è la legge

All'ospedale di Rimini, ha ricordato l'assessore, c'e' un bimbo affetto da meningite da emofilo B, mentre e' noto il caso della bimba morta a Bologna lo scorso anno

Arriva il vaccino obbligatorio per iscrivere i bambini al nido. L'Emilia-Romagna fa da capofila ma presto lo stesso provvedimento, incluso nella riforma dei servizi 0-3 anni, potrebbe presto essere adottato in altre Regioni. A suggerire la misura, il progressivo calo delle vaccinazioni obbligatorie nei primi due anni di vita, che sono scese sotto la soglia del 95% in tutte le Ausl dell''Emilia-Romagna tranne quelle di Piacenza, Parma e Imola. Il picco di obiezioni nell''area di Rimini, dove si e' arrivati ad un allarmante 87,5% di bimbi vaccinati.

"Non e'' una fisima o un provvedimento dirigista - sottolinea il presidente Stefano Bonaccini -. Lo facciamo con convinzione perche' abbiamo a cuore la salute dei bambini. Sono convinto che questa legge trovera' un apprezzamento". Per l'assessore alla sanità Sergio Venturi si tratta di una "battaglia di civilita'. Dobbiamo garantire la sicurezza dei bambini che ospitiamo nei nostri nidi. Alcuni non possono essere vaccinati, quindi abbiamo bisogno che non circolino virus perche'' le conseguenze su un bambino debole possono essere anche mortali".

All'ospedale di Rimini, ha ricordato l'assessore, c'e' un bimbo affetto da meningite da emofilo B, mentre e' noto il caso della bimba morta a Bologna lo scorso anno. "Serve un intervento deciso e forte, oltre a combattere le leggende metropolitane", ha evidenziato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asilo solo i bambini vaccinati: ora c'è la legge

RiminiToday è in caricamento