rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Valori, Identità orgoglio nazionale: sul porto canale di Bellaria torna “Bell’Italia”

Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento presenterà un’esposizione di affascinanti mezzi di servizio, tra cui anche alcuni mezzi storici, nonché moderne attrezzature specialistiche delle forze dell'ordine e dei militari

“Una manifestazione nata poco dopo l’uscita dal lockdown del 2020, per stringersi attorno a quelle donne e a quegli uomini in divisa il cui servizio fu fondamentale per garantire tranquillità, sicurezza e qualità di vita. Un appuntamento oggi più che mai ricco di significato, per gratificare tutti coloro che tanto hanno fatto, tra cui ritengo doveroso ricordare anche la Protezione Civile, in occasione della recente alluvione in Emilia Romagna. Tutti i corpi che saranno presenti sul nostro porto canale, infatti, hanno avuto un ruolo prezioso durante l’emergenza ed in alcuni casi sono tuttora materialmente impiegati nelle zone maggiormente colpite dalla calamità di metà maggio. A tutti i Reparti Militari e le Forze dell’Ordine che hanno aderito quindi, sin da ora un grande ringraziamento, con l’auspicio che l’evento Bell’Italia si confermi quel mix di valori, identità e condivisione che tanto lo ha fatto apprezzare nelle scorse edizioni. Soprattutto, ed è un piacere sottolinearlo, da parte dei bambini, offrendo non di meno a Bellaria Igea Marina un contenitore di richiamo in ottica turistica”: queste le parole con cui il Sindaco Filippo Giorgetti annuncia oggi la manifestazione Bell’Italia 2023, in programma domenica 18 giugno.
 
Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento si svolgerà dalle 16.00 alle 23.00, in piazzale Capitaneria di Porto e presso aree adiacenti (porto canale lato Igea Marina). Come nella migliore tradizione di Bell’Italia, sarà possibile ammirabile un’esposizione di affascinanti mezzi di servizio, tra cui anche alcuni mezzi storici, nonché moderne attrezzature specialistiche. Non mancheranno stand, infopoint e attività collaterali, comprese quelle dedicate ai più piccoli, con tanti momenti ritagliati a misura di bambino, e la consegna di gadget ai presenti.
 
Tanti, anche quest’anno, i Reparti Militari e le Forze dell'Ordine operanti a livello provinciale e non solo che hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale. Saranno quindi presenti sul porto di Bellaria Igea Marina con i propri mezzi il 7^ Reggimento dell'Aviazione dell'Esercito “Vega” di Rimini, il 66^ Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” di Forlì, il Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, il 15^ Stormo dell’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato con i reparti stradale e scientifica, la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, presente con il coinvolgimento tra gli altri del Reparto cinofilo, del Roan ( Reparto operativo aeronavale) e del Soccorso Alpino di Abetone, il Corpo dei Vigili del Fuoco. Prevista inoltre la partecipazione, con unità e mezzi, della Polizia Locale di Bellaria Igea Marina.
 
Parte integrante della manifestazione, anche la mostra curata dall’Associazione Nazionale Faleristica, coordinatori del progetto “Azzurro 100” realizzato in occasione del centenario dell’Aeronautica; previsto inoltre il sorvolo ufficiale dell’area sia da parte di un elicottero NH90 Phantom del 7^ Reggimento dell’Aviazione Esercito “Vega”, sia di un elicottero del Roan – Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza. “Bell’Italia” si aprirà, come detto, alle 16.00, con la cerimonia dell’alzabandiera in programma alle 17.00; fine della manifestazione alle 23.00, anticipata alle 22.30 dalla cerimonia dell’ammainabandiera, sulle note dell'Inno di Mameli, alla presenza delle autorità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valori, Identità orgoglio nazionale: sul porto canale di Bellaria torna “Bell’Italia”

RiminiToday è in caricamento