Valorizzazione del territorio, ecco "Terre di Coriano": il brand che guarda al mondo

Commenta l'assessore Anna Pazzaglia: "Identità come segno di appartenenza al luogo in cui si vive e stimolo alla crescita"

E’ stato approvato nell’ultimo consiglio comunale il regolamento per l’utilizzo del marchio "Terre di Coriano", recentemente registrato dal Comune presso la Camera di Commercio. Il progetto è stato fino ad ora, interamente finanziato da Destinazione Romagna. Il regolamento del brand che identificherà il territorio, i prodotti, le attività ricettive, la cultura, il sociale e tutto quanto concerne le attività del corianese, ha la finalità di favorire la crescita di una rete di operatori turistici e di aziende agricole, artigiane e del commercio idonea a caratterizzare il sistema di offerta turistica del territorio del Comune di Coriano, con una particolare attenzione rivolta ai valori della sostenibilità e della tipicità locale.

"Il marchio è caratterizzato da una grande “C” verde che racchiude un cerchio di colore giallo, sintesi dell’immagine del territorio con la sua vocazione agroalimentare e dei colori caldi della terra che richiamano il sole, il grano, l’oliva e il verde dei campi - afferma il sindaco Domenica Spinelli -. Terre di Coriano sarà lo strumento per lo sviluppo di azioni di marketing territoriale, per promuovere le produzioni, i servizi, le manifestazioni e gli eventi. Sarà il trampolino di lancio per un percorso di valorizzazione, per offrire visibilità al territorio, potenziare la comunicazione  culturale e turistica, semplificare le attività di promozione attraverso una rappresentazione unitaria  che evidenzi la qualità dell’offerta del territorio".

Con l’apporto degli operatori e delle associazioni di categoria, che hanno collaborato nella stesura, il regolamento prevede che i destinatari del marchio  siano tutti i soggetti interessati a collaborare al progetto di divulgazione dell’immagine di Coriano e del suo territorio come aziende agricole, artigiane, del commercio, della ristorazione, della ricettività in genere, operatori che erogano servizi in ambito turistico e culturale e privati che intendano pubblicizzare il marchio. I soggetti che possono richiedere la concessione d’uso del marchio devono avere la sede operativa e/o  esercitare l’attività nel Comune di Coriano. L’uso del marchio viene concesso a titolo gratuito a tutte le categorie indicate, ad eccezione dei privati. Da sabato sarà possibile reperire il regolamento sul sito del Comune di Coriano. Commenta l'assessore Anna Pazzaglia: "Identità come segno di appartenenza al luogo in cui si vive e stimolo alla crescita. Siamo consapevoli e orgogliosi della meraviglia che ci circonda in termini di bellezze naturali e prodotti di eccellenza, è il momento di farlo scoprire al mondo".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore sotto gli occhi del figlio, donna perde la vita investita da un'auto

  • Valentino Rossi regala emozioni: tra due ali di folla giallo-fluo la passerella per le strade di casa

  • Marquez-Rossi, clima infuocato a Misano. Lo spagnolo: "Io lotto per il Mondiale". La replica: "Mi ha ostacolato"

  • Mitra e pistole, i rapinatori sequestrano i dipendenti della banca

  • Vittorio Sgarbi promuove Gnassi, "lo avrei già nominato premier", e anticipa i progetti su Fellini

  • Marquez vince a casa di Rossi: "Avevo una motivazione in più". E alla festa del podio viene fischiato

Torna su
RiminiToday è in caricamento