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Cronaca Riccione

I talenti del caffè: è la riccionese Vera Corazzi la nuova "tazzina d'oro"

Il concorso evento "The Greatest Coffee Maker" ha visto 24 allievi di Sala-Bar del quarto e quinto anno di 24 Istituti Alberghieri italiani contendersi il prestigioso titolo di migliore coffee maker

È di Riccione, frequenta l'Istituto Alberghiero "Severo Savioli" e si chiama Vera Corazzi: è lei la tazzina d'oro proclamata sabato al Grand Hotel di Forlì al termine delle due giornate della seconda edizione del concorso evento "The Greatest Coffee Maker", che ha visto 24 allievi di Sala-Bar del quarto e quinto anno di 24 Istituti Alberghieri italiani contendersi il prestigioso titolo di migliore coffee maker. Oltre ad essersi aggiudicata il primo premio assoluto della giuria per aver dato prova delle migliori conoscenze teoriche, competenze tecnico-pratiche e talento creativo, la studentessa riccionese ha ricevuto anche la menzione speciale per la migliore contestualizzazione della propria ricetta nel format di caffetteria ritenuto più appropriato.

Al secondo posto assoluto, Emanuel Obreja dell'Istituto "G. Casini" di La Spezia, anche lui premiato con un ulteriore riconoscimento speciale per la migliore preparazione e servizio del caffè espresso e del cappuccino, una delle novità introdotte dalla seconda edizione del concorso. Terza classificata Sara Giovagnoli dell'Istituto "Tonino Guerra" di Novafeltria. Altre menzioni speciali sono andate a Benedetta Paglialonga dell'Istituto "T. Guerra" di Cervia per la migliore ricetta inedita di caffetteria e a Moustapha Gueye, studente della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Riccia, per aver espresso la migliore tecnica di estrazione del caffè filtro. Nel corso delle due giornate di concorso, i contendenti si sono sfidati mettendo alla prova conoscenze e know-how in un viaggio alla scoperta del caffè, dalle origini di questo prezioso frutto fino ad arrivare ai più moderni metodi di estrazione e alle ricette più creative, da contestualizzare in specifici esercizi commerciali. Il concorso è stato organizzato da GpStudios, società di consulenza leader nel settore del turismo e della ristorazione, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli e altre prestigiose aziende del settore, tra cui il main sponsor Lavazza.

In particolare, "la seconda edizione, di quello che - dichiara Giacomo Pini di GPStudios - si è ormai guadagnato il titolo di secondo concorso di caffetteria più prestigioso sul territorio nazionale, ha visto premiata la fiducia di una lunga lista di enti patrocinanti e di sponsor che, in numero raddoppiato rispetto alla prima edizione, hanno investito nel concorso, reso possibile anche grazie al patrocinio del Miur e di Re.na.i.a, la rete nazionale degli istituti alberghieri, a testimonianza del forte impegno che - commenta Giorgio Brunet, dirigente scolastico dell'Alberghiero "P. Artusi" - "gli Istituti e gli insegnanti tecnico-pratici mettono in campo tutti i giorni al servizio dei nuovi manager dell'ospitalità". Per questo, tra le novità della seconda edizione sono state anche due sessioni di formazione pensate appositamente per i docenti, culminate in un momento di confronto e di scambio con una tavola rotonda aperta al pubblico, incentrata su un tema di grande interesse nel panorama formativo attuale: l'alternanza scuola-lavoro. Tra i relatori intervenuti sabato mattina prima della conclusione delle prove pratiche, Franco Moretti, presidente della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, Giuseppe Pedrielli, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, e Andrea Serra, membro del servizio sindacale di Federalberghi.

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