rotate-mobile
Cronaca

Verso il piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Rimini

L'assessore alla mobilità Roberta Frisoni: "E' importante partire dalle persone, dalle loro esigenze e necessità quotidiane per raggiungere il target che ci chiede l'Europa"

“Verso il Piano urbano della mobilità sostenibile” è stato il titolo del momento di alta formazione che ha coinvolto nella giornata del 20 ottobre tecnici del Comune di Rimini e di quelli limitrofi, insieme a rappresentanti di associazioni interessate all'argomento. Al centro del confronto sul miglior Pums in Europa, quello di Malmo (Svezia), premiato nel 2015 come miglior Piano Urbano della mobilità sostenibile dalla Commissione Europea. Il Pums di Malmo è stato illustrato dal Dott. Andreas Nordin, Project Manager della mobilità urbana della città di Malmö, che ha affrontato i vari aspetti del processo di elaborazione con cui Malmo è arrivata alla definizione del PUMS, le modalità di coinvolgimento dei cittadini, gli obiettivi previsti e le tecniche di monitoraggio messe in campo.

“L'incontro è stato una prima importante occasione per aprire il confronto sulla modalità di costruzione del piano riminese – ha detto l'assessore alla mobilità Roberta Frisoni - sugli obiettivi da percorrere comunemente e le progettualità da mettere in campo. E abbiamo pensato di farlo relazionandosi con una delle più importanti esperienze internazionali che non solo è stata riconosciuta come eccellenza dalla Commissione europea per la sua qualità, ma anche per presentare diverse analogie con il nostro contesto locale come, ad esempio, l’alto potenziale della mobilità ciclabile o investimenti in linee dedicate di Bus Rapid Transit, quale il nostro Trc".

"Per far questo e riempire di contenuti reali il nuovo Pums – ha proseguito l'assessore Frisoni – è importante partire dalle persone, dalle loro esigenze e necessità quotidiane per raggiungere il target che ci chiede l'Europa, ovvero per raggiungere il 50% di spostamenti effettuati con mezzi di trasporto sostenibile. Un target ambizioso ma che riteniamo raggiungibile in un orizzonte temporale di 10 anni puntando su mobilità ciclabile, pedonale e trasporto pubblico e investendo sia in infrastrutture e servizi che in comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Rimini

RiminiToday è in caricamento