rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio, "Don Milani": oltre 13mila tra libri e dvd prestati nel corso dell’anno

Numerose e costanti anche le visite scolastiche, con i bambini soprattutto delle scuole materne, sia comunali che paritarie, in visita in orario mattutino

Anche quest’anno la biblioteca comunale ‘Don Milani’ di Verucchio alla conclusione dell’anno 2014 riassume e analizza la propria attività con l’elaborazione delle statistiche relative ai servizi offerti sia ai cittadini che ai non residenti, dato che molte persone si recano in biblioteca dai paesi limitrofi, dove non vi sono istituti bibliotecari, come Corpolò e S. Ermete. Confermando il trend positivo degli ultimi anni, anche nel 2014 si sono registrati un aumento delle attività e delle richieste degli utenti, a dimostrazione che, in tempi di crisi economica e sociale, si percepisce nel ritorno alla cultura e allo studio una possibile soluzione alla mancanza di prospettive di sviluppo personali e lavorative a lungo termine. Numerose e costanti anche le visite scolastiche, con i bambini soprattutto delle scuole materne, sia comunali che paritarie, in visita in orario mattutino.

Anche quest’anno la Biblioteca ha riproposto un premio speciale per la festività dell’Epifania, in occasione della quale è solita proclamare i lettori “più forti” dell’anno appena trascorso: l’appuntamento si è svolto in biblioteca il 7 gennaio, per festeggiare con adulti e bambini insieme alla Befana, come di consueto, i campioni di lettura. Questa la classifica dei vincitori, che si sono aggiudicati un premio consistente in libri e dvd omaggio. Per la sezione ragazzi: 1° classificato Marco Zangheri (129 libri letti); segue Valentina Ascolese (87 libri) e infine Maja Starosta (80 libri). Per la categoria adulti una terna tutta al femminile: si è aggiudicata il primo premio Mara Gerosa (120 libri), seguita da Margherita Reali (99 libri) e da Maria Dolci (85 libri).

Il totale dei libri posseduti dalla Don Milani al 31 dicembre è pari a 17.730 volumi (senza contare le enciclopedie e dizionari), dei quali 4125 per ragazzi. I dvd posseduti e destinati al prestito gratuito sono in totale 1.143 (i nuovi arrivi sono stati 64). L’incremento del patrimonio è stato possibile soprattutto grazie alle numerose donazioni dei cittadini, in tempi di tagli alle risorse per i nuovi acquisti; delle 1.804 nuove accessioni librarie, infatti, ben 1306 erano doni di utenti e istituzioni. Gli utenti cosiddetti ‘attivi’ della Biblioteca sono stati in totale 1.450 (erano 997 nel 2013), di cui bambini/ragazzi 687 (erano 358 nel 2013). I nuovi iscritti sono stati 428 (erano 399 nel 2013) e gli iscritti in totale alla biblioteca aumentano da 4.517 a 4.945. I prestiti di libri e dvd sono stati 13.708, in aumento quindi rispetto ai 12.621 dell’anno precedente; gli utenti hanno richiesto in prestito gratuito da altre biblioteche 520 volumi.  

La media di presenze giornaliere cresce costantemente e si aggira sulle 68 persone, quando per giorno si intende giorno di apertura, pari a circa 4 ore lavorative. Non è possibile per gli operatori quantificare con precisione gli accessi ad Internet poiché non si possono conteggiare i numerosi utenti che frequentano la biblioteca muniti del proprio computer portatile o altri dispositivi, come i telefoni cellulari, adatti a collegarsi ad Internet tramite wi-fi, poiché l’iscrizione viene effettuata direttamente dall’utente. Nel 2014, nonostante i pesanti tagli alle risorse, sono proseguite le attività dedicate ai bambini, alcune inserite anche all’interno del progetto nazionale “Nati per leggere” a cura della Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e della Associazione dei Pediatri italiani: letture di fiabe ad alta voce, laboratori manuali (pittura, scultura, ecc), feste a tema (open-day, Epifania, ecc).

I servizi abitualmente effettuati dalla biblioteca Don Milani sono quello di prestito diretto di libri e dvd, prestito intersistemico con le biblioteche della bassa Valle del Marecchia, ossia Santarcangelo, Novafeltria, Poggio Berni e WWF Verucchio (servizi gratuiti grazie alla prestazione volontaria del personale comunale), servizio di prestito interbibliotecario con tutte le biblioteche d’Italia (si pagano le sole spese postali), reference, internet point (con wi-fi gratuito Guglielmo, fornito dal Comune di Verucchio in tutta la Piazza Europa dall’anno 2011) e, da qualche anno, si è aggiunto anche il prestito gratuito di ebook tramite la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Anche l’iscrizione alla Biblioteca e il rilascio della tessera, valida per tutte le biblioteche della Rete di Romagna e San Marino, sono servizi svolti gratuitamente.

La biblioteca comunale Don Milani è inoltre presente da alcuni anni con un proprio profilo sui social network Facebook e Twitter, dove pubblica notizie, curiosità ed eventi relativi al Comune di Verucchio; l’apertura al pubblico è di 25 ore a settimana, con il seguente orario: da lunedì a venerdì: 15-19, sabato 9-12, martedì anche mattina 10.30-12.30; la biblioteca si trova al piano terra del Centro civico di p.zza Europa, a Villa Verucchio; per ulteriori informazioni, telefonare in orario di apertura al numero 0541-671166, oppure scrivere all’indirizzo email: biblioteca@comune.verucchio.rn.it.

Questi, nel concreto, i dati relativi al 2014:

I 5 libri per bambini più prestati nell’anno sono stati:
1 – Jeff Kinney, Diario di una schiappa: guai in arrivo (Il castoro);
2 – Jeff  Kinney, Diario di una schiappa: ora basta! (Il castoro);
3 – J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale (Salani);
4 - N. Costa, Giulio Coniglio: storie di paura e coraggio (Panini);
5 - S. Collins, Hunger Games: il canto della rivolta (Mondadori).

I 5 libri per adulti più prestati:
1 – M. Zusak, Storia di una ladra di libri (Frassinelli);
2- K. Hosseini, E l’eco rispose (Piemme);
3 –  R. H. Balson, Volevo solo averti accanto (Garzanti);
4 – R. Donovan, Una ragione per restare (Newton Compton);
5 – M. Serra, Gli sdraiati (Feltrinelli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, "Don Milani": oltre 13mila tra libri e dvd prestati nel corso dell’anno

RiminiToday è in caricamento