rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio riabbraccia la sua Tartaruga, la storica fontana torna in piazza grazie ai volontari

I gruppi CiViVO hanno restaurato il monumento rovinato dalle intemperie, in programma anche una cerimonia di inaugurazione

Piazza Malatesta riabbraccia la sua Tartaruga, la fontana nel cuore del capoluogo fra i simboli più amati da ogni verucchiese. E la ritrova tirata a lucido, riportata agli antichi splendori grazie all’instancabile opera dei Ci.Vi.Vo. – Decoro e Manutenzione. Lo rivela l’amministrazione comunale, che ha fissato per sabato mattina la cerimonia di “reinaugurazione” e nell’occasione chiama a raccolta insieme alla cittadinanza tutti i gruppi volontari Ci.Vi.Vo. per un ringraziamento collettivo che prenda le mosse da questo ennesimo atto d’amore per il paese e il suo decoro. E’ dagli anni Trenta che la Tartaruga si staglia ai piedi del municipio, fontanella di generazioni di residenti e ristoro per le centinaia di ciclisti e podisti che ogni anno scalano la cittadina malatestiana. Un punto di riferimento nel tempo appunto diventata un simbolo. Ma il tempo è tiranno per tutti lo è stato anche per la fontana, rovinata dalle intemperie e da qualche urto di troppo figlio della sua posizione strategica.

La fontana della tartaruga torna in piazza a Verucchio

A fine settembre, con l’estate oramai alle spalle, il Comune ha deciso così per un nuovo meticoloso restauro, l’ha sostituita con una soluzione provvisoria e si è affidato come detto ai Ci.Vi.Vo. I volontari l’hanno imbragata e portata in magazzino per un restauro conservativo, un’operazione di recupero e in certi casi ricostruzione a 360 gradi (qualche parte, una zampa ad esempio, era oramai assente) realizzata con impasto di polvere di marmo, cemento bianco, sabbia del Po e un fluidificante ad hoc. In particolare è stata ricostruita la parte superiore molto danneggiata e una volta terminati i lavori la si è invecchiata con un additivo idrorepellente. Non solo. Oltre a dotarla di un nuovo impianto idraulico, si è rifatto anche lo scarico per eliminare il cattivo odore che emanava in certi periodi. I lavori sono terminati in questi giorni e venerdì mattina i Ci.Vi.Vo la rimonteranno nella sua storica posizione, proteggendola con due nuovi paletti in stile con gli arredi della piazza perché le auto non possano più arrivare ad “appoggiarvisi”. La cerimonia di inaugurazione è invece in programma sabato  alle 10 e in quella che l’amministrazione auspica sia una festa per ogni verucchiese saranno presenti anche tutti i gruppi Ci.Vi.Vo per un abbraccio e un ringraziamento collettivo pubblico e dell’istituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio riabbraccia la sua Tartaruga, la storica fontana torna in piazza grazie ai volontari

RiminiToday è in caricamento