rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio, inaugurata l'opera “Ritmi" dei Mutoid donata da una cittadina

L’installazione, posizionata nel centro di Villa Verucchio in una piccola area verde nelle vicinanze della Marecchiese, è stata inaugurata sabato mattina dalla sindaca Stefania Sabba e dalla giunta

Il titolo dell’opera è "Ritmi" e a realizzarla nel corso di questo 2021 è stata Lucia Peruch aka Lu Lupan, artista della Mutoid Waste Company di Santarcangelo. A donarla al Comune di Verucchio è stata invece una cittadina, la commercialista Manuela Guaitoli, e sabato mattina la sindaca Stefania Sabba, la vice Sabrina Cenni e la giunta quasi al completo l’hanno inaugurata nella location individuata per farne godere tutta la popolazione e le tante persone che quotidianamente percorrono la Marecchiese per lavoro o turismo: la piccola area verde nelle vicinanze di Riviera Banca.

“Ritmi” è una realizzazione con metallo di recupero ispirata alle spirali Etrusche, al movimento cosmico di espansione/contrazione che essa suggerisce, ed evocativa del disco solare, della sua energia che si espande in ogni direzione e che nutre ogni forma di vita sul nostro Pianeta. 

Di forma lenticolare, è contenuta all'interno di un vecchio cerchio di tino di 180 centimetri di diametro (oggetto familiare della vita contadina per chissà quante generazioni, con i suoi ribattini fissati a mano, col martello da fabbro, un oggetto allo stesso tempo impresso in memorie affettive e obsoleto) e di tante sezioni ricavate da tante porzioni di metallo differenti che l'artista ha  inciso/segnato/martellato a mano, una ad una, legandole poi tra loro ed al telaio con rivetti in acciaio inox. A sorreggere l'opera delle barre quadre in acciaio, in una struttura solida ed essenziale dell’altezza di due metri e mezzo. 

“Esprimiamo viva gratitudine per questo dono, con l’auspicio che altri imprenditori possano seguire l’esempio di Manuela e arricchire il nostro territorio di opere d’arte, nella speranza e consapevolezza che la bellezza salverà il mondo” hanno ringraziato gli amministratori, estendendo il plauso anche ai Ci.Vi.Vo. Ambiente presenti alla cerimonia “per il consueto prezioso contributo fornito a ogni iniziativa, in questo caso al montaggio dell’installazione”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, inaugurata l'opera “Ritmi" dei Mutoid donata da una cittadina

RiminiToday è in caricamento