rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio: interventi di miglioramento sismico delle Scuole Medie Pazzini

La spesa complessiva sarà di 447.600,00 euro e sarà interamente finanziata dalla Regione Emilia Romagna mediante l’accensione di apposito mutuo triennale

La Giunta comunale di Verucchio ha approvato mercoledì scorso con apposita delibera il “Progetto definitivo ed esecutivo per gli interventi di miglioramento sismico delle Scuole Medie Pazzini”. Segue gli importantissimi lavori sulle Scuole Elementari Rodari di Villa Verucchio per circa due milioni di euro terminati la scorsa primavera e che hanno visto la presenza a Verucchio in visita ufficiale del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini sia in sede di cantiere sia durante il momento inaugurale. L’intervento sulle Scuole Medie Pazzini è inserito nel Piano Provinciale Triennale 2015-2017 in materia di edilizia scolastica in attuazione della Legge 128/2013 con la quale il Consiglio dei Ministri prendeva “misure atte a favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili per l’edilizia scolastica”. 

La spesa complessiva sarà di 447.600,00 euro e sarà interamente finanziata dalla Regione Emilia Romagna mediante l’accensione di apposito mutuo triennale con la BEI – Banca Europea per gli Investimenti, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. I lavori avranno inizio nei primi mesi del 2017. Sempre nel 2017 verranno effettuati i lavori sulle coperture degli edifici scolastici per un totale di oltre 150.000,00 euro finanziati con i contributi per i danni causati dalle abbondanti nevicate del 2012.

Per il vicesindaco Alex Urbinati, con delega a lavori pubblici e protezione civile “si tratta di un importante risultato che si aggiunge alle opere di miglioramento sismico delle Scuole Elementari Rodari. In un momento emotivamente complesso per quanto sta avvenendo nel centro Italia è importante rimarcare come la nostra Regione sia all’avanguardia nella prevenzione e nel contenimento del rischio sismico con un occhio di particolare riguardo per gli edifici scolastici”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio: interventi di miglioramento sismico delle Scuole Medie Pazzini

RiminiToday è in caricamento