rotate-mobile
Cronaca

Via alla raccolta delle produzioni in provincia di Rimini delle bietole verdi da taglio

Le erbette hanno pochissime calorie (17 calorie per 100 grammi), sono ricche di vitamina A utile per la vista, di vitamina C utile per il sistema immunitario, e di Sali minerali

Sipo ha dato il via alla raccolta delle produzioni sui propri terreni agricoli in provincia di Rimini delle bietole verdi da taglio o erbette La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. La varietà più comunemente consumata è la bietola da foglie o “erbetta” che ha un sapore delicato e non da problemi di digeribilità. Le erbette hanno pochissime calorie (17 calorie per 100 grammi), sono ricche di vitamina A utile per la vista, di vitamina C utile per il sistema immunitario, e di Sali minerali (ferro, potassio, calcio e fosforo). Per favorire l’assimilazione del ferro sarebbe opportuno mangiarle condendole con del succo di limone. Le erbette contengono una quantità elevata di sodio, che se da un lato è un minerale molto utile specie per combattere la disidratazione, dall’altro lato rende la bietola poco consigliata a chi ha problemi di ipertensione.

Per contro, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti, il suo utilizzo è consigliato per chi pratica attività sportive o comunque espelle molti Sali con la sudorazione. Sono ricche di acido folico utile durante la gravidanza. Godono di proprietà lassative e diuretiche e sono utili anche contro la stipsi grazie alla presenza delle fibre. Le erbette si possono consumare crude, se sono molto piccole e tenere, oppure dopo cottura, preferibilmente a vapore, che aiuta a mantenere inalterate le proprietà nutritive. Con le bietole potete preparare delle ottime torte salate come l’erbazzone emiliano o dei gustosi contorni. Potete semplicemente cuocerle assieme a della pasta e condire il tutto con olio d’oliva ed una generosa spolverata di formaggio pecorino stagionato oppure del parmigiano reggiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla raccolta delle produzioni in provincia di Rimini delle bietole verdi da taglio

RiminiToday è in caricamento