rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna / Via Santarcangiolese

Via Santarcangiolese, ecco il progetto di messa in sicurezza

Il progetto di messa in sicurezza di via Santarcangiolese nel tratto che interessa la frazione di San Michele è stato presentato pubblicamente lunedì 1 agosto ai residenti. L'incontro si è svolto all'ex Centro educativo territoriale

Il progetto di messa in sicurezza di via Santarcangiolese nel tratto che interessa la frazione di San Michele è stato presentato pubblicamente lunedì 1 agosto ai residenti. L’incontro si è svolto all’ex Centro educativo territoriale alle ore 21 con ampia partecipazione dei cittadini. Alla presenza di circa settanta persone, il sindaco di Santarcangelo Mauro Morri e l’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità della Provincia di Rimini Meris Soldati hanno introdotto il progetto

Un progetto dal costo complessivo di 186 mila euro, interamente realizzato e finanziato dall’Ente provinciale- poi illustrato tecnicamente dai tecnici della Provincia. I cittadini sono intervenuti nel dibattito con interesse e partecipazione, suggerendo modifiche o chiedendo chiarimenti sull’intervento, che nel complesso è stato giudicato dai presenti adatto migliorare la sicurezza sulla Santarcangiolese.
 
“L’intervento risponde alla necessità di maggior sicurezza espressa a più riprese dai residenti di San Michele, con particolare attenzione a ciclisti e pedoni” ha ricordato il sindaco Mauro Morri nel suo intervento di apertura. “I lavori rientrano nell’accordo triennale sulle strade provinciali stipulato tra la Provincia di Rimini e il Comune di Santarcangelo, che ha scelto di dare priorità all’intervento di San Michele per l’urgenza dei problemi segnalati dai cittadini.”
 
L’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità della provincia di Rimini Meris Soldati ha colto l’occasione per informare i cittadini che “non si tratta dell’unico intervento che la Provincia ha programmato sulla Santarcangiolese, ma il primo di una serie che prevede la messa in sicurezza della strada fino a Ponte Verucchio, per una spesa totale di un 1 milione 850mila euro nel corso del 2012. Il progetto relativo a San Michele (frazione di Santarcangelo) sarà pronto per la gara d’appalto entro la fine dell’estate, mentre per i lavori, che partiranno in autunno, si prevede una durata di tre o quattro mesi. Questo intervento” ha concluso l’assessore Soldati “è stato progettato dai tecnici sulla base delle migliori scelte in termini di viabilità, nel rispetto delle normative vigenti e ascoltando le esigenze segnalate dei cittadini”.
 
L’intervento di messa in sicurezza è stato progettato con l’obiettivo di ridurre la velocità veicolare senza penalizzare le abitazioni private, premettendo dunque l’ingresso delle auto su via Santarcangiolese in entrambi i sensi di marcia. Allo scopo di rallentare i veicoli in transito la carreggiata verrà ristretta ove possibile, in particolare nel tratto maggiormente popolato, installando isole spartitraffico al centro della strada o allargando il marciapiede e la pista ciclabile, che diverrà continua da Santarcangelo fino al confine con Poggio Berni. L’obiettivo di privilegiare la viabilità lenta di pedoni e ciclisti rispetto a quella veloce delle automobili sarà ottenuto anche realizzando attraversamenti pedonali protetti, la cui illuminazione verrà potenziata con l’uso di tecnologia led secondo i termini previsti dalle nuove normative. Nei tratti in cui non è possibile restringere la carreggiata per rallentare il traffico veicolare, saranno realizzate bande trasversali ad effetto ottico ed acustico.
 
“Durante i lavori non mancheranno i disagi alla viabilità-  ha ricordato in chiusura il sindaco Morri - disagi inevitabili nel conseguimento del comune obiettivo di una maggior sicurezza per tutti i residenti di San Michele: automobilisti, pedoni e ciclisti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Santarcangiolese, ecco il progetto di messa in sicurezza

RiminiToday è in caricamento