rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco per un giorno, un gruppo di bambini e ragazzi non vedenti ospiti del comando di Rimini

In questa occasione ai ragazzi, ciascuno accompagnato dai propri genitori, è stata data la possibilità di toccare e sentire il personale del 115 e i loro strumenti

Nel pomeriggio di sabato la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini ha ospitato alcuni bambini e ragazzi non vedenti nell’ambito dell’iniziativa denominata “Toccare e sentire un Vigile del Fuoco”.  In questa occasione ai ragazzi, ciascuno accompagnato dai propri genitori, è stata data la possibilità di toccare e sentire i Vigili del Fuoco e i rispettivi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) quali l’elmo e gli indumenti di protezione in diverse configurazioni, cioè quella “ordinaria” da incendio (completo antifiamma), nonché la tenuta SAF (Speleo Alpino Fluviale) e  la tenuta SA per il soccorso acquatico.

La visita dei giovani al comando di Rimini

Dopo aver toccato le uniformi per i diversi tipi di scenari emergenziali, ai ragazzi sono stati fatti sentire e toccare  gli automezzi ed alcune attrezzature di soccorso. Successivamente, con imbrago di sicurezza, hanno potuto affrontare una piccola arrampicata assistiti dal personale SAF. In ultimo, i bambini e ragazzi non vedenti hanno “toccato e ascoltato” il fuoco del simulatore di incendio che si utilizza per l’addestramento degli addetti antincendio nei luoghi di lavoro. La giornata si è conclusa con un momento conviviale nella sala bar del Comando, dove gli ospiti speciali hanno consumato una ricca merenda assieme ai vigili del fuoco in servizio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco per un giorno, un gruppo di bambini e ragazzi non vedenti ospiti del comando di Rimini

RiminiToday è in caricamento