rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Vista sul mare e 3° piano abbandonato da anni. "Facciamo il museo del Turismo alla palazzina Roma"

La proposta di Gioenzo Renzi, Fratelli d'Italia: "Nell’ambito della candidatura di Rimini Capitale italiana della cultura 2026, la mia proposta è di creare il Museo del Turismo riminese nel suo luogo d’origine"

Rimini Capitale italiana della cultura 2026: creare il Museo del Turismo riminese, nel suo luogo di origine, usufruendo del terzo piano abbandonato della Palazzina Roma. E' questa la proposta che giunge da Gioenzo Renzi, consigliere di Fratelli d'Italia. "L’amministrazione comunale continua a non esprimersi, nonostante la terza interrogazione, sulla proposta di realizzare il Museo del Turismo riminese utilizzando il 3° piano abbandonato della Palazzina Roma".

La Palazzina Roma  è un edificio di interesse storico-culturale, di proprietà comunale, costruito nel 1863, (come l’antistante Palazzina Milano, venduta nel 2003 al Grand Hotel), a uso albergo nell’ ex Parco dell’Indipendenza, ora  Parco Fellini, dove sorse nel 1872 il Kursaal, attualmente sede del Palazzo del Turismo.

"Nell’ambito della candidatura di Rimini Capitale italiana della cultura 2026, la mia proposta è di creare il Museo del Turismo riminese - spiega Gioenzo Renzi -, nel suo luogo d’origine, dove nacque nel 1843 il primo stabilimento balneare di Rimini. E’ possibile ristrutturare e rendere usufruibile, dopo 20 anni, il terzo piano allo stato grezzo della Palazzina Roma, con l’ampia superficie di 678 metri quadrati, da cui si gode una stupenda vista panoramica sulla spiaggia, sul mare, sulle colline".

Anche il Presidente del Comitato Promotore di Rimini Capitale italiana della cultura 2026, Giorgio Tonelli, durante l’incontro del 2 Agosto scorso con la Commissione Consigliare Cultura, ha espresso il compiacimento per questa proposta del Museo del Turismo riminese, nella Palazzina Roma.

"Si può porre fine all’inutilizzo ventennale del 3°piano, con una destinazione importante e attraente e all’incuria generale della Palazzina Roma - sostiene Renzi -- Al piano terra, non sono una bella immagine, i locali dismessi da una banca, le “capottine” annerite dallo “sporco” e “lacerate” sulle vetrine della promozione turistica, di fianco all’ingresso principale del Palazzo del Turismo, agli uffici informazioni di Visit Rimini, ai locali delle conferenze stampa, alla sala congressi o per celebrare i matrimoni. E’ necessaria la riqualificazione e valorizzazione dell’intera Palazzina Roma, un bene dichiarato dalla Soprintendenza regionale di “interesse particolarmente importante”, il Palazzo del Turismo riminese, con tutti gli uffici della promozione e accoglienza turistica, e la testimonianza della nostra storia balneare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vista sul mare e 3° piano abbandonato da anni. "Facciamo il museo del Turismo alla palazzina Roma"

RiminiToday è in caricamento