rotate-mobile
Cronaca Saludecio

Vivevano in box di fortuna tra gli escrementi: il proprietario viene denunciato, ma Oliva e Briciola restano con lui

All’arrivo dei Carabinieri, guidati dallo stesso titolare dell’azienda, sono state visionate le cucce di Oliva e Briciola, constatando l’effettiva inadeguatezza igienico sanitaria dei loro ricoveri

I Carabinieri di Saludecio hanno denunciato un imprenditore 21enne pesarese, ma residente a Montegridolfo, per "maltrattamento di animali". In seguito alle informazioni acquisite, i militari si sono recati, insieme al personale specializzato dell’Ausl nello stabile della ditta dove lavora: qui si trovavano infatti due meticci abbandonati in box di fortuna tra i loro escrementi, in totale stato di abbandono da parte del loro proprietario.

All’arrivo dei Carabinieri, guidati dallo stesso titolare dell’azienda, sono state visionate le cucce di Oliva e Briciola, constatando l’effettiva inadeguatezza igienico sanitaria dei loro ricoveri. Cucce di fortuna, tra compensato e plastica, prive di ogni forma di isolamento dal terreno, nonché cumuli di escrementi nelle immediate vicinanze dei giacigli, questa l’abitazione dei due piccoli amici a quattro zampe, apparsi comunque molto socievoli e non in gravi condizioni di salute o malnutrizione.

Tuttavia, i sanitari specializzati intervenuti, hanno prescritto al proprietario dei due cani, nel frattempo giunto sul posto, di assicurare il regolare sgambamento degli animali, mantenere buone condizioni di pulizia ed igiene dei box dove sono custoditi e provvedere alla somministrazione di acqua e cibo freschi almeno ogni 24 ore. Per il momento, quindi, in attesa di ulteriori future verifiche, i cani sono stati lasciati alla custodia del proprio padrone non ricorrendo gravi circostanze, tali da giustificarne il sequestro e l’affidamento al canile.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivevano in box di fortuna tra gli escrementi: il proprietario viene denunciato, ma Oliva e Briciola restano con lui

RiminiToday è in caricamento