rotate-mobile
Cronaca

Welfare: firmato il protocollo per la promozione dell'amministratore di sostegno

Gli obiettivi sono quelli di promuovere sul territorio la figura dell'Amministratore di sostegno, provvedere alla tenuta di un elenco degli amministratori di sostegno volontari

E' stato firmato questa mattina presso il Tribunale di Rimini il “Protocollo d'intesa per la promozione dell'istituto dell'Amministratore di sostegno e dello sportello unico informativo e di supporto ai cittadini e agli amministratori”.  Al protocollo hanno dato la loro adesione il Tribunale di Rimini, i Comuni del distretto socio sanitario di Rimini nord e Volontarimini - centro di servizi al volontariato della provincia di Rimini. Gli obiettivi sono quelli di promuovere sul territorio la figura dell'Amministratore di sostegno, provvedere alla tenuta di un elenco degli amministratori di sostegno volontari, effettuare una formazione permanente  per chi si rende disponibile a ricoprire tale incarico, progettare e implementare azioni sinergiche e collaborazione per iniziative sul territorio, sostenere e implementare lo sportello informativo presso il Tribunale di Rimini.

Volontarimini in collaborazione con il Tribunale di Rimini e l’Amministrazione comunale ha  già attivato  dal 6 ottobre scorso le attività dello sportello sull’Amministratore di Sostegno, rivolto a coloro, cittadini ma anche avvocati, assistenti sociali e amministratori stessi che desiderano avere informazioni o supporto sulle funzioni di questa figura giuridica, disciplinata dalla legge n. 6/2004.  Lo sportello, gestito da Volontarimini, in collaborazione con le associazioni di volontariato, ha l’obiettivo di fornire informazioni e di orientare chi volesse chiedere un’amministrazione di sostegno tra le pratiche da assolvere. Una figura sempre più richiesta, se pensiamo che si è passati dai 6 casi del 2004 ai 931 del 2015.  Dal 6 ottobre al 31 dicembre 2015 sono state già 153 le richieste pervenute al personale dello sportello.

All’interno dello sportello, aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, nella sede del Tribunale Rimini (Primo piano, stanza 1014), in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 11, si alternano 5 volontari debitamente formati nella gestione di procedure burocratiche relative a situazioni familiari anche drammatiche, in cui le competenze giurdiche e amministrative si fondono con quelle sociali e relazionali. Nello specifico, allo sportello è possibile: avere informazioni sulla figura dell'amministratore di sostegno; richiedere la modulistica per la presentazione delle istanze al giudice tutelare; ricevere un supporto nella compilazione delle istanze; depositare il rendiconto sull'attività svolta da parte degli amministratori.

L’amministratore di sostegno è un volontario. Lo si potrebbe definire come una sorta di “angelo custode”, che aiuta persone fragili in stato di difficoltà da un punto di vista pratico. Un bacino di utenza potenzialmente grande che va dai giovani agli anziani sofferenti di un disagio che impedisce di agire e interagire nel contesto sociale. Questo volontario, nominato dal Giudice Tutelare svolge svariate mansioni come pagare le bollette, ritirare la pensione, andare in banca. Non si occupa però solo della gestione finanziaria e patrimoniale ma deve porsi come obiettivo primario la cura e la presa in carico del beneficiario. Il tutto nel totale rispetto della sua autonomia decisionale e tenendo nella giusta considerazione la sua situazione di vita. L’obiettivo è infatti tutelare chi si trova in una situazione di non autonomia senza ledere la sua capacità decisionale.

L’amministratore di sostegno si rivolge proprio a persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi: una vasta categoria di soggetti deboli  che possono ottenere, in previsione di una propria eventuale futura incapacità, l’attenzione di una persona nominata dal Giudice Tutelare. Tramite i volontari, spesso in prima linea a sostegno delle persone in stato di bisogno e dei loro familiari, è possibile diffondere il più possibile nella popolazione la conoscenza di questo strumento e della sua utile funzione nella presa in carico di chi vive una situazione, anche temporanea, di disagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare: firmato il protocollo per la promozione dell'amministratore di sostegno

RiminiToday è in caricamento