rotate-mobile
Economia

Aeradria, prospettive positive: il Tribunale invia l'omologa della proposta di concordato

Il Tribunale di Rimini ha inviato formalmente l'omologa della proposta di concordato presentata dalla società Aeradria. Con questa buona notizia inizia così il percorso che si concluderà con l'assemblea dei creditori, convocata per il 23 ottobre

Il Tribunale di Rimini ha inviato formalmente l'omologa della proposta di concordato presentata dalla società Aeradria. Con questa buona notizia inizia così il percorso che si concluderà con l'assemblea dei creditori, convocata per il 23 ottobre, e la verifica dell'accettazione della proposta economica contenuta nel concordato da parte della maggioranza degli stessi". Lo annuncia il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali.

"Si tratta di un risultato importante - aggiunge Vitali -, che riconosce la validità del lavoro portato avanti negli ultimi due mesi tra compagine societaria e creditori, a partire da Banca Carim. Soprattutto un risultato atteso con ansia da tutto il territorio, per il quale l'aeroporto rappresenta un asset strategico in ogni politica di sviluppo futuro del sistema socioeconomico riminese. A questo punto credo di non sbagliare se dico che sussistano tutte le condizioni per proseguire quel lavoro congiunto che garantisca una realistica e solida prospettiva di sviluppo allo scalo riminese".

GNASSI - “Ci abbiamo sempre creduto e continuiamo crederci - esordisce il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi -. L’invio da parte del Tribunale dell’omologa della proposta di concordato presentata da Aeradria, rappresenta il primo importante tassello per la salvezza dell’aeroporto. Adesso proseguiamo con tenacia e convinzione nel percorso avviato insieme ai creditori e Carim. L’aeroporto, non mi stancherò di ripeterlo, rappresenta un’infrastruttura strategica per Rimini. Le strumentalizzazioni politiche che hanno portato persino all’auspicio da parte di qualcuno che l’aeroporto potesse saltare, ci spingono ancora di più in a mettere in campo tutte le azioni necessarie nella ricerca di partner industriali e professionali di settore, che insieme ai creditori permetteranno di definire la strada per il rilancio definitivo del Fellini”.

MASINI - Massimo Masini, presidente di Aeradria, esterna "profonda soddisfazione per questa decisione, fondamentale ed essenziale per l‘Aeroporto di Rimini-San Marino e per l’intera nostra comunità, avuto riguardo in particolare ai positivi effetti economico-sociali per tutti i creditori di Aeradria e per il consolidamento e lo sviluppo dell’Aeroporto, al servizio di tutta l’economia del nostro territorio e dei suoi cittadini".

Inoltre conferma "il riconoscimento e il ringraziamento al Presidente Vitali, a tutti gli Azionisti, al Sindaco Gnassi, per l’essenziale e decisiva deliberazione dell’Assemblea dei Soci del 12 giugno scorso che ha approvato la presentazione della nuova domanda di concordato con il concorso forte e diretto dei creditori; nonché a tutti i creditori e investitori, banche e fornitori, che con i loro atti hanno consentito la presentazione di detta nuova domanda, sotto la spinta propulsiva e coinvolgente di Carim Rimini e del Direttore generale Mocchi, ai quali va la nostra gratitudine".

Infine ringrazia "di cuore a tutti i Collaboratori interni di Aeradria ed esterni (in primis Avvocati Dettori e Armaroli e Studi riuniti di Rimini e loro Collaboratori) che hanno lavorato in questi difficili mesi per il buon esito del concordato avanti il Tribunale di Rimini, all’ENAC e a tutte le Istituzioni pubbliche coinvolte per l’attenzione e l’efficacia dei loro atti, nonché alle organizzazioni sindacali.   Avanti tutta e con rinnovate energie per la successiva omologazione del concordato".

BANCA CARIM - Per Banca Carim "è il primo passo di un lungo e impegnativo percorso che comporterà un’attività da svolgere nel rigoroso rispetto degli impegni assunti, con l’orizzonte di una gestione economicamente sostenibile". L'istituto di credito "esprime ulteriore soddisfazione per un risultato che premia gli sforzi compiuti da tutti i soggetti coinvolti, sia in termini di impegno diretto, sia nell’esercizio della responsabilità assunta, al fine di giungere a questo risultato nell’interesse generale dell’economia locale e dello sviluppo delle infrastrutture del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeradria, prospettive positive: il Tribunale invia l'omologa della proposta di concordato

RiminiToday è in caricamento