rotate-mobile
Economia

Aeroporto, Vitali promette battaglia a chi diffonde dati sensibili

Il presidente della Provincia Stefano Vitali annuncia l'intenzione di presentare un esposto sulla diffusione di notizie sensibili riguardo la situazione di Aeradria

Dopo che il consiglio provinciale di Rimini ha approvato l'operazione finanziaria a sostegno della continuità aziendale dell'aeroporto, il presidente della Provincia Stefano Vitali annuncia l'intenzione di presentare un esposto sulla diffusione di notizie sensibili riguardo la situazione di Aeradria. La Provincia fa riferimento in particolare ai creditori della società di gestione dello scalo riminese. Secondo Vitali la diffusione di dati, anche non veritieri, va ad inficiare la trattativa in Tribunale per il concordato.

Il presidente della Provincia punta il dito contro tecnici che, secondo lui stanno cercando di remare contro la privatizzazione, sperando di potere acquistare la società, morente, per pochi spiccioli. Poi arrivano i dati in anticipo rispetto alla presentazione di venerdì, che mettono in evidenza il ruolo fondamentale del turismo russo per il riminese e, di conseguenza, l'importanza dell'aeroporto Fellini: le presenze dei russi sono passate dalle 431mila del 2006 alle 893mila dello scorso anno. Senza i russi, il calo di presenze in tutta la Provincia sarebbe arrivato al 4,4% , invece che all'1,6%.

La Giunta della Camera di Commercio di Rimini ha deliberato martedì di sostenere Aeradria, attualmente in fase di concordato in continuità aziendale, finanziando un importo complessivo, assieme a Rimini Fiera, di 3 milioni di euro. Grazie a queste risorse, insieme a quelle che metteranno a disposizione Provincia e Comune di Rimini, oltre ai flussi finanziari che saranno garantiti dalla continuazione dell'attività, la Società potrà presentare un piano al Tribunale di Rimini che verrà poi sottoposto all'approvazione dei creditori.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Vitali promette battaglia a chi diffonde dati sensibili

RiminiToday è in caricamento